Voglia di pasta fresca ma pensi di non riuscite nell’impresa? Nessuna paura, ti faccio preparate gli gnocchi più buoni di tutta Roma!

Siamo sinceri preparare la pasta fresca può rappresentare un’impresa davvero difficile ma, in realtà, è sufficiente applicare i giusti consigli e non lasciarsi andare troppo alla libera interpretazione quando decidiamo di seguire una ricetta.

Ricetta degli gnocchi più buoni di Roma - RicettaSprint
Ricetta degli gnocchi più buoni di Roma – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara che lavoro fa davvero? Nessuno dei suoi fan l’avrebbe immaginato

Nel caso in cui avessimo pochissimo tempo e vorremmo comunque sorprendere i nostri commensali con dell’ottima pasta fresca… ho io la ricetta che fa al caso tuo. Si tratta.

Prendi patate, farina e facciamo gli gnocchi

Parliamo di questa ricetta super deliziosa, che possiamo preparare in qualsiasi momento e per la quale ci serviranno solo 20 minuti. Facciamo riferimento a un piatto con difficoltà “facile”, perfetto per un pranzo last minut o per un cena con amici puntando sull’effetto sorpresa.

Per preparare gli gnocchi più buoni di tutta Roma ci serviranno i seguenti ingredienti:

1 chilo di patate ( da cucinare con la buccia)

un uovo,

300 grammi di farina 00,

sale quanto basta per insaporire.

Ricetta degli gnocchi - RicettaSprint
Ricetta degli gnocchi – RicettaSprint

Prepariamo gli gnocchi perfetti in 20 minuti

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, laviamo le patate per bene e mettiamo a bollire in una pentola abbastanza grande da contenerle. Per capire se le patate sono cotte possiamo fare la prova della forchetta, se va senza problemi fino in fondo allora siamo pronti per lo step successivo per poi eliminare la buccia. Non dimenticare una cosa importante: per cucinare le patate puoi usare anche la pentola a pressione e a seconda della loro dimensione ci vorranno circa 20 minuti.

Successivamente passiamo le patate nello schiaccia patate quando sono ancora calde così da ottenere una purea perfetta, lasciamo intiepidire e passiamo a impastare. Aggiungiamo prima l’uovo, un pizzico di sale e man mano la farina così da ottenere un impasto compatto e senza grumi.

In fine, realizziamo i nostri gnocchi e facciamoli cucinare in acqua bollette per pochissimi minuti…. pronti subito da servire e condire come preferiamo. Il modo migliore per presentare i nostri gnocchi è quello di arricchirli con della salsa di pomodoro preparate istantaneamente, sarà sufficiente tagliare i pomodorini ciliegino a tocchetti e metterlo in una padella accompagnato con poca acqua, aggiungendo man mano solo fino a completare la cottura.

Gnocchi al pomodoro - RicettaSprint
Gnocchi al pomodoro – RicettaSprint

Una volta che il sugo sarà stretto e quindi pronto, possiamo mettere gli gnocchi e completare lì la cottura e se lo preferiamo lasciamo mantecare con un pizzico di parmigiano e basilico perdonare un profumo eccellente tipico dell’estate.

LEGGI ANCHE -> Dieta dell’uovo l’hai mai provata? Ecco quali sono i vantaggi ma attenzione alle conseguenze