Un+contorno+speciale%2C+lo+preparo+con+qualche+patate+e+un+po%26%238217%3B+di+provola.+Una+vellutata+filante+e+golosa
ricettasprint
/un-contorno-speciale-lo-preparo-con-qualche-patate-e-un-po-di-provola-una-vellutata-filante-e-golosa/amp/
Contorno

Un contorno speciale, lo preparo con qualche patate e un po’ di provola. Una vellutata filante e golosa

Un contorno speciale, lo preparo con qualche patate e un po’ di provola. Una vellutata filante e golosa. Al purè di patate nessuno ci rinuncia, soprattutto come lo faccio io, con la provola filante.

Il purè di patate con provola filante è una versione ricca ed irresistibile del classico purè, perfetta per accompagnare i secondi piatti o per diventare una portata unica nei momenti di coccola culinaria. La cremosità vellutata delle patate si sposa con il sapore affumicato della provola, che si fonde al calore del purè, regalando una consistenza filante e golosa.

Purè di patate con provola filante

È un piatto che conquista tutti, ed è più piccola e gli adulti ed è ideale per una cena invernale o un pranzo in famiglia. La chiave ed è successo di questa ricetta sta nella scelta degli ingredienti: patate farinose per un purè soffice, latte fresco per una cremosi perfetta e una provola di qualità, meglio se leggermente stagionata, per ottenere un sapore deciso e una fusione ottimale.

Purè di patate con provola filante

Un’abbondante spolverata di parmigiano o una noce di burro finale, poi esaltare ulteriormente il gusto, ma è già perfetto nella sua semplicità.

Ingredienti

  • 1 kg di patate farinose
  • 250 g di provola
  • 300 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Noce moscata

Un contorno speciale, lo preparo con qualche patate e un po’ di provola. Una vellutata filante e golosa. Procedimento

Inizia passando le patate, scegli le patate di tipo Farina Sao ideali per il purè e cuoci in abbondante acqua salata con la buccia, per evitare che assorbono troppa acqua. Una volta morbide (puoi verificarlo infilzandole con una forchetta), Scolale e lasciale in ti tipi di leggermente. Sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate direttamente in una casseruola.

Aggiungi il burro alle patate calde e mescola energicamente con una spatola di legno fino a farlo sciogliere completamente. Versa il latte caldo poco per volta, continuando a mescolare, per ottenere un composto liscio e cremoso. Regola di sale e aggiunge un pizzico di noce moscata per un tocco aromatico.

leggi anche:Pasta e patate gratinata con provola cosa vuoi di più, ti consoli e ti sazi, per una volta non pensare alla dieta

Come si preparare il purè di patate con provola filante

Taglia la provola a cubetti molto piccoli e grattugia con una grattugia fuori larghi. Uniscili al purè ancora caldo e mescola con cura fino a quando la provola non si sarà completamente sciolta, creando la consistenza filante ed avvolgente. Se gradisci, puoi arricchire il purè con una spolverata di parmigiano grattugiato per un sapore ancora più deciso. Servi il purè di patate con provola filante e ben caldo, magari accompagnato da crostini di pane o come contorno a un secondo piatto.

Per una presentazione ancora più invitante, puoi trasferire pur in una pirofila spolverare con un po’ di parmigiano e gratinarlo in forno Per qualche minuto fino ad ottenere una crosticina dorata. Questo purè è l’essenza del comfort food, un abbraccio di sapori che scalda il cuore.

leggi anche:Con tre patate medie e due salsicce, preparo la cena in un lampo e se la litigano tutti fino all’ultimo pezzettino

leggi anche:Ormai le patate non le cucino più in padella, così faccio prima e il risultato è persino migliore

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago