Il gateau al cioccolato è un dessert versatile, facile e veloce da preparare che non deluderà nessuno, che dici vuoi provarci anche tu?
Stavolta non ti faccio preparare il gateau di patate, ma al cioccolato, si tratta di un dolce golosissimo che non puoi assolutamente perderti. Sono certa che lo preparerai per la colazione di tutta la famiglia, servi con una tazza di latte e la giornata inizierà al meglio.
Il gateau al cioccolato è irresistibile, fetta dopo fetta te ne innamorerai, nulla di più sano e gustoso, servilo a colazione e la tua famiglia ti ringrazierai. Quello di cui hai bisogno è uova, cioccolato fondente, zucchero, latte, amido di mais, ricotta, cacao amaro in polvere e yogurt bianco magro. Che dici ti ho convinta? Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule e mettiti all’opera.
Il gateau di patate è irresistibile, non è da meno questa versione al cioccolato, si tratta di un dolce perfetto, morbidissimo e profumato che diffonde un profumo in tutto il palazzo. Il vantaggio di questo dolce è che si può conservare per un paio di giorni sotto una campana di vetro e si mantiene soffice e profumato.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce si consiglia di far sgocciolare bene la ricotta in colino e poi lasciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure si può usare il forno a microonde.
Una volta sciolto lasciamolo raffreddare, poi passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero mescoliamo i due ingredienti con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Uniamo anche l’amido di mais e il cacao amaro in polvere setacciati, aggiungiamo il latte, lo yogurt, il cioccolato fondente ed infine andiamo ad incorporare la ricotta.
Solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo in uno stampo per dolci ben imburrato e infarinato che andremo a mettere in forno caldo preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette quando si sarà raffreddato. Mi raccomando fare così, inserire la spatola lungo la circonferenza dello stampo, poi capovolgiamo il dolce e si staccherà facilmente.
Buona Pausa o Colazione!
Prendersi cura del proprio corpo deve rimanere sempre e comunque una priorità. Ecco perché al…
Pancake ricotta e limone, li faccio leggeri, senza zucchero e grassi, il buongiorno goloso dell'estate…
Torta in tazza al caffè, la tortina in tazza pronta in 3 minuti per un…
Non devi essere un fornaio per fare la pizza a Margherita, scrocchiarella, la ricetta di…
Altro che patatine fritte grasse e unte e non dietetiche, io le preparo così e…
Ho provato la pasta strascicata con le zucchine, se la sono litigata a pranzo e…