Un+men%C3%B9+completo+a+base+di+zucchine%2C+una+carica+di+vitamine+che+non+puoi+mica+perderti
ricettasprint
/un-menu-completo-a-base-di-zucchine-una-carica-di-vitamine-che-non-puoi-mica-perderti/amp/
Menù

Un menù completo a base di zucchine, una carica di vitamine che non puoi mica perderti

In fondo, preparare un pranzo completo solo con un ingrediente è facile se abbiamo sotto mano delle buone zucchine e fantasia da sfruttare

Un intero pranzo solo con un ingrediente. Impossibile dirai tu e in parte hai ragione. Ma con un ingrediente principale puoi inventare tantissimi piatti, dall’antipasto al contorno, e spendere relativamente poco. Le nostre protagoniste assolute di oggi sono le zucchine, forse l’ortaggio per eccellenza della primavera e dell’estate.

menù completo zucchine ricettasprit

Intendiamoci, ormai si trovano tutto l’anno perché arrivano dalle serre o dall’estero. Ma la stagionalità dei prodotti dovrebbe essere ancora un valore e quindi meglio mangiarle quando è il periodo giusto.
Sono una carica di vitamine che ci fa bene sempre e si adattano a tantissime ricette. Quindi partiamo con questa carrellata pere un pranzo completo. In effetti manca il dolce, ma a quello penseremo un’altra volta.

Menù con le zucchine tutti i piatti da non perdere

Schiacciatine di zucchine croccantissime

Sono le stesse che vediamo in panetteria o sui banconi delle pizzerie al taglio, ma questa volta le prepariamo noi. Schiacciatine di zucchine croccantissime, molto nutrienti ma anche leggere. Per capire bene come muoverci, meglio chiedere a chi ne capisce di più, come la nostra fornaia di fiducia.
Ci ha spiegato le dosi corrette degli ingredienti, a cominciare dalle zucchine e dall’acqua che devono essere nelle stesse proporzioni. Poi aggiungiamo farina, olio extravergine, un’erba come la maggiorana, sale e pepe. Il resto del lavoro lo fa il forno e il risultato finale è davvero da applausi senza sforzi.

Paccheri, zucchine e pomodorini

Zucchine e pomodorini, una combinazione che funziona sempre, anche nella pasta. La lavorazione è molto veloce, anche perché prepari tutti comodamente in padella. E quando le verdure sono pronte, scoliamo lì direttamente la pasta facendole terminare la cottura direttamemnte in padella. Un primo piatto che prepari in meno di mezz’ora e ti risolve con praticità il problema del pranzo o della cena, anche con gli amici.

Zucchine ripiene

Un grande classico della cucina italiana, perché delle zucchine non si butta davvero via nulla. O meglio, in questo caso diventano l’involucro per un secondo piatto da applausi. Con il ripieno puoi giocare come vuoi, ma in questo caso mescoliamo il tonno (in scatola o fresco) con i pomodorini, le olive taggiasche e le erbe aromatiche. E se aggiungi del formaggio filante, la ricetta di questo secondo diventa ancora più deliziosa.

Zucchine marinate

Manca solo il contorno, ma adesso ci pensiamo. Un piatto che si adatta a tutto, dalla carne al pesce fino a diventare perfetto per riempire un panino, una focaccia o una piadina. Le zucchine marinate sono così, leggere e fresche con il minimo sforzo. Il bello è che puoi personalizzare la marinatura cambiando le erbe aromatiche a tuo piacere.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Tutte le domeniche faccio questo dolce mi dura giorni e ci faccio anche la colazione

Come da tradizione tutte le domeniche faccio il plumcake all'arancia e gocce di cioccolato, mi…

2 ore ago
  • Diete

La dieta migliore per quando arriva la menopausa? È la dieta della gazzella, chiedi pure al nutrizionista

Qual è la dieta migliore per la menopausa? Questa seguente può davvero fare al caso…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Non scaldi nulla, non sudi in cucina: questo zuccotto salato fa scena a tavola ma si prepara in 10 minuti

Zuccotto al salmone, zero cottura tutto a freddo, così non scaldi nulla e non sudi…

3 ore ago
  • Finger Food

Un mix tra gateau e caprese: li fai in stampini e spariscono in pochi minuti, questi tortini spaccano

Tortini di patate capresi: un mix tra gateau e caprese che spacca davvero, li fai…

4 ore ago
  • Contorno

Li divorano appena fritti perché non sono i soliti cordon blue di melanzane, scopri come li preparo

Se provi questi cordon blue di melanzane e zucchine farai il botto, ti garantisco che…

4 ore ago
  • Pizza

Senza farina, senza lievito e in 10 minuti ti faccio fare la pizza non devi neanche accendere il forno, fa crunch non appena l’assaggi

Ti faccio fare una pizza in padella non ti serve la farina, lievito, ma riuscirai…

5 ore ago