Mi basta un morso per ritornare bambina: la torta paradiso è soffice come una nuvola e talmente buona che nemmeno la farcia ti serve!
Appena la sforno, la casa profuma di buono come quando da piccola tornavo da scuola e trovavo la merenda pronta. La torta paradiso è un vero capolavoro, così soffice e delicata che si scioglie in bocca e non ti serve nemmeno farcirla, perché è perfetta così com’è, con quella sua leggerezza che conquista ad ogni morso.
La ricetta, è felice per chiunque e si prepara con un mix perfetto di burro, uova, zucchero a velo, fecola e profumi irresistibili. La scorza di limone e arancia infatti, fanno la differenza, rendendo l’impasto così profumato che si diffonde davvero in tutta la casa. E poi la consistenza è pazzesca, così morbida ma compatta il giusto, tanto che ogni fetta tagliata resta bella alta, soffice e umida.
Insomma, questa si che è la torta ideale da gustare a colazione, con una tazza di latte o un caffè ma anche per un pomeriggio in cui hai voglia di qualcosa di semplice ma goloso. Vuoi un consiglio? Servila solo con una spolverala di zucchero a velo quando si sarà raffreddata e vedrai che figura fa, anche se hai ospiti. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che è davvero un gioco da ragazzi prepararla e farà impazzire chiunque grandi e piccini. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 26 cm
3 uova intere
6 tuorli
60 g di zucchero
3 g di sale
260 g di burro
260 g di zucchero a velo
100 g di fecola di patate
Inizia mettendo il burro fuori dal frigo per un po’ e lascialo ammorbidire per bene. Deve essere bello morbido per montarlo come si deve. In una ciotola capiente poi lavora il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
A parte, monta le uova intere con i tuorli, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Incorpora successivamente le uova montate alla crema di burro, mescolando con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Infine unisci anche la vanillina, le scorze grattugiate di agrumi e poi la fecola, la farina e il lievito setacciati.
Leggi anche: La torta più veloce che ho mai fatto, 5 minuti, una ciotola e nessun rimorso.
Mescola mi raccomando con movimenti delicati, così non rischi di smontare tutto e versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno e livella bene la superficie. Cuoci in forno ventilato già caldo a 170 gradi per circa 40-45 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Una volta cotta, falla raffreddare bene su una grata e ovviamente servila con una bella spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Conosci il metodo per lenire una scottatura da forno? Bisogna agire immediatamente ma anche evitare…
I dolci alla frutta sono i miei preferiti, questi muffin con le albicocche poi sono…
Per la cena di questa sera avevo voglia di qualcosa di buono e sfizioso, come…
Una torta salata che ti salva la cena e te la godi pure se la…
Avevo un chilo di melanzane in frigo ma troppo stufa della solita parmigiana mi sono…
Fritto in cucina è sinonimo di bontà: tutto diventa più buono, comprese le zucchine… queste…