Porta in tavola questo pane, soffice, profumato e speciale, non è il solito, l’impasto lo prepari in pochi minuti, ti basta un cucchiaio e una ciotola.
Il pane che ti propongo oggi è davvero speciale, si prepara con zucchine e carote e senza difficoltà, ma è necessario far lievitare bene l’impasto solo così il risultato sarà speciale.

Che dici vuoi provarci anche tu? Un piccolo consiglio per un risultato impeccabile sarebbe preferibile che latte e acqua siano tiepidi, ma non caldi! Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pane alle carote e zucchine: soffice, profumato e diverso dal solito
Il pane alle carote e zucchine si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
Per il lievitino
- 5 cucchiai di farina
- 10 cucchiai di acqua tiepida
- 10 cucchiai di latte tiepido
- 1 bustina di lievito di birra secco
Per l’impasto
- 10 cucchiai di farina 00
- 8 cucchiai di farina di grano duro
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 carote
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di burro
- metà cucchiaio di sale fino
Procedimento del pane alle carote e zucchine
Per poter preparare questo pane iniziamo dalla preparazione del lievitino, quindi prendiamo una ciotola ampia e mettiamo acqua tiepida e latte che deve essere un po’ tiepido. Uniamo anche il lievito di birra e mescoliamo per bene ed infine uniamo la farina setacciata.

Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un’oretta il composto, deve aumentare il volume.
Nel frattempo laviamo carote e zucchina, grattugiamole e mettiamo in uno scolapasta, aggiungiamo poco sale e lasciamo sgocciolare, si consiglia di lasciare per mezz’ora. Dopo il tempo trascorso riprendiamo il lievitino, mettiamo in una ciotola ampia e uniamo le due farine, sale e burro ammorbidito.
Leggi anche: Pizza scrocchiarella se la fai come il mio fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto morbido, elastico e omogeneo ed aggiungiamo carote e zucchine ben sgocciolate. Diamo la forma di un panetto e teniamo in una ciotola e copriamo con un canovaccio di cotone pulito e lasciamo riposare un paio di ore.
Leggi anche: Faccio le polpettine speziate come mia nonna, altro che i nuggets e il polpettone, se le divorano ogni volta
Leggi anche: Per pranzo un piatto ricco ma senza eccedere con le calorie, perdi peso senza troppa fatica e rinunce
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto, realizziamo un panetto e adagiamo su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo riposare per mezz’ora e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare e tagliamo a fette.
Buon Appetito!
