Le prepari in poco tempo e ti risolvono il problema dell’antipasto in un baleno: queste tortine sono di diritto tra le mie preferite
Invece di preparare la classica torta salata che è certamente super buona ma ha un po stufato, perché non punti sulle tortine?
Queste sono con la zucca e il formaggio, perfette come antipasto anche per la vigilia di Natale oppure per un buffet con gli amici.
L’idea vincente di queste tortine salate, buone anche per un aperitivo, è abbinare un ingrediente dolce come la zucca ad un formaggio di sostanza. Secondo me, che le ho provate più volte, la gorgonzola è perfetta. Ma puoi anche provare dei formaggi filanti come la toma, il caciocavallo, la scamorza, la provola, oppure insaporire con della frutta secca.
Ingredienti (per 6 tortine):
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
450 g di zucca
La prima operazione da fare è quella di pulire la zucca. Tagliamo via la buccia cercando di essere delicati, eliminiamo anche tutti i filamenti e i semini, poi la tagliamo a fette. Da qui ricaviamo una serie di cubetti uniformi, ci aiuteranno nella cottura.
A quel punto tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo e con un coppapasta oppure un bicchiere ricaviamo i nostri tortini. La misura è soggettiva, può andare dagli 8 ai 10 centimetri di diametro, anche in base agli stampini che abbiamo.
LEGGI ANCHE -> Il fumetto di pesce un prezioso alleato in cucina soprattutto durante le feste natalizie, ecco come prepararlo
Appoggiamo ogni disco di pasta sfoglia nel suo stampino e lo bucherelliamo sul fondo con i rebbi della forchetta. Poi dividiamo la zucca con gli scalogni negli stampini e aggiungiamo la gorgonzola tagliata a cubetti oppure a cucchiaiate. Dipende sempre da quella che hai scelto: quella piccante è più compatta, quella dolce invece più morbida.
Infiliamo gli stampini, appoggiati sulla leccarda, nella griglia centrale del forno e cuociamo i tortini con zucca e gorgonzola sempre a 180°. In condizioni normali bastano 25 minuti, se li vogliamo più dorati sui bordi possiamo arrivare fino a 30 minuti.
Ora possiamo spegnere il forno e tirare fuori la leccarda. Aspettiamo che i tortini siano almeno tiepidi, li tiriamo fuori dalle forme e li serviamo su un piattino con una forchetta piccola, oppure con un cucchiaino.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…