Un piatto semplice e ricco allo stesso tempo. Con qualche uova e due patate faccio la rivoluzione. Si, perchè la frittata di patate è uno di quei piatti che sanno di casa, di cucina.
Semplice, sincera, che mette d’accordo tutti. E buona appena fatta, ma forse lo è ancora di più fredda, il giorno dopo, magari tagliata a cubetti dentro un panino o servita e basta. Non servono tante parole e solo uova, patate, cipolla se ti piace, un po d’olio e pazienza. Ma il bello sta lì, nel renderla dorata al punto giusto, morbida dentro e con una crosticina golosa fuori.
È una ricetta povera, ma che fa sentire ricchi. C’è chi la preferisce altissima, chi bassa e croccante. Io la preferisco a metà, spessa abbastanza da essere morbida, ma non così spessa da diventare un mattone.
Ti consiglio di cuocerla in padella antiaderente con un buon coperchio, così viene bella, uniforme e se vuoi girarla, niente paura, basta un piatto piano e un po di decisione.
Per prima cosa sbucciamo le patate e le taglio a fettine sottili o a cubetti piccoli, se preferisci. Le metto a cuocere in una padella con un filo d’olio e se ti piace una cipolla tagliata fine. A fuoco medio, con un pizzico di sale, mi raccomando. Le faccio andare per almeno 15 o 20 minuti, mescolando ogni tanto finché non diventano morbide e dorate. Devono essere cotte bene, ma non sfatte. Se serve puoi aggiungere un goccio d’acqua per non farle attaccare. Nel frattempo sbatto le uova in una ciotola capiente con sale, pepe e parmigiano.
Quando le patate sono pronte le lascio intiepidire un minuto e poi le aggiungo alle uova mescolando tutto con cura. Rimetto un filo d’olio nella padella e verso il composto, copro con il coperchio e lascio cuocere a fuoco medio basso per circa 7/8 minuti. Quando la parte sotto è dorata e si stacca facilmente, metto un piatto sopra la padella, giro con un colpo deciso e faccio scivolare la frittata dall’altro lato. Ancora 5 minuti e poi la tolgo dal fuoco, la lascio riposare un attimo prima di tagliarla calda e buonissima, ma se la fai raffreddare ti accorgerai che il giorno dopo è anche meglio.
Torta degli angeli proteica: 4 ingredienti solo 90 kcal, una nuvola che ti svolta la…
Ho provato mille dolci light, ma da quando faccio la Torta Nua così non la…
Come deve essere la routine ideale per avere una esistenza longeva ed in totale salute…
Con il pesce e i molluschi, ancora più della carne, c'è sempre un po' di…
Con questa pasta frolla al cacao ci puoi preparare quello che vuoi, ti apporta pochissime…
Se la scarpiera è maleodorante e disordinata fai come me e tornerà pulita e ordinata…