Se non sai come fare raffreddare la torta correttamente, ti suggeriamo subito i segreti del pasticciere e vedrai che non sbaglierai più.

Ormai tutte noi prepariamo le torte in casa, alzi la mano chi non li adora sono irresistibili, inoltre possiamo personalizzarle come vogliamo e sempre con risultati più che soddisfacenti.

Come fare raffreddare la torta correttamente I segreti del pasticciere
Come fare raffreddare la torta correttamente I segreti del pasticciere Ricettasprint

Io preparo spesso le torte quelle classiche che mettono d’accordo tutti a colazione e non solo, come quella di mele, pere, bicolore al cacao, agli agrumi, l’elenco sarebbe infinito. Il problema che riscontriamo un po’ tutti è come far raffreddare la torta correttamente? Non è difficile, basta seguire i segreti del pasticciere, scopriamo subito!

Come fare raffreddare la torta correttamente: tutto quelli che devi sapere

In cucina l’errore è sempre dietro l’angolo, gli errori potremmo dire, dobbiamo davvero prestare attenzione per evitare di rovinare tutto. Per quanto possa sembrare semplice preparare una torta a casa, ma non sempre si riesce, capita spesso questo.

Come raffreddare la torta con le pere Ricettasprint
Come raffreddare la torta con le pere Ricettasprint

Ci si impegna e si mette tanta dedizione nella preparazione dell’impasto, poi si procede con la cottura in forno, si spegne il forno a cottura terminata della torta e solo dopo aver fatto la prova stecchino. Si sforna la torta ma ahimè si sbaglia a togliere dallo stampo e si rompe la torta, tutto va a rotoli. Questo accade spesso e in molti commettono l’errore di non far raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di svelarti qualche piccolo consiglio su come far raffreddare bene e completamente la torta.

Iniziamo col dire che la prova stecchino è indispensabile, quindi non va omessa assolutamente ci da conferma che possiamo spegnere il forno perché la torta è cotta. La torta va lasciata raffreddare fuori dal forno per 10 minuti dopo averla tolta dal forno.

Prima di capovolgere la torta rischiando di romperla, prendiamo una spatola o un coltello e stacchiamo man mano la torta della tortiera. Mi raccomando farlo in modo delicato per evitare di rompere la torta. Si consiglia di tenere la lama in verticale per non tagliare accidentalmente i lati del dolce. Poi mettiamo un piatto sopra lo stampo, capovolgiamo la torta, dobbiamo farlo in modo veloce, e poi aspettiamo che si raffreddi completamente.

Leggi anche: Come conservare i dolci alla perfezione, così si manterranno soffici e profumati

Leggi anche: Basta olio di gomito e sgrassatore per pulire il forno, ti suggerisco questo rimedio, in 5 minuti a costo zero tornerà come nuovo

Se sono torte con un ripieno cremoso?

Nel caso in cui hai preparato torte con un ripieno cremoso tipo la cheesecake allora si deve procedere in modo diverso.

Leggi anche: Scolare la pasta nel lavello è corretto o sbagliato? La risposta che non ti aspetti

Dopo aver tolto la torta dal forno non basta lasciarla raffreddare per una decina di minuti, ma sarà necessario un’oretta. Poi dopo possiamo toglierla correttamente.

Prova stecchino prima di sfornare la torta Ricettasprint
Prova stecchino prima di sfornare la torta Ricettasprint