Questo si che è un plumcake rustico da provare non servono verdure e salumi, ma è ugualmente buono, chi porta più pane a tavola, vogliono solo questo!
Oggi ti voglio proporre questa ricetta, una focaccia che sembra un plumcake, soffice, priofumato e salato. Nell’impasto non metto verdure, neanche salumi, ma semplicemente del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Lo servo come pane e devo dire che è un successone. Fetta dopo fetta sparirà da piatto, credimi, a casa mia ogni volta va a ruba, provare per credere!
Con questa ricetta farai il botto, da quando ho sperimentato questa versione la vogliono solo così la focaccia, soffice e morbida dentro e un po’ croccante fuori. Provala anche tu! Se vuoi puoi conservarla per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermetica se non va a ruba prima!
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo plumcake iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, uniamo anche il lievito di birra disidratato.
Mescoliamo e poi aggiungiamo il latte, l’olio e l’acqua a temperatura ambiente, lavoriamo tutti gli ingredienti ed infine aggiungiamo il sale, il Parmigiano Reggiano grattugiato, impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Leggi anche: Pagnotta rustica cotta direttamente in padella, ma non perdo tempo, questa ricetta è senza lievitazione
Tutto quello che devi fare è trasferire l’impasto in una ciotola un po’ infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo togliamo l’impasto dalla ciotola e trasferiamo in uno stampo per plumcake che deve essere ben imburrato e oleato. Spennelliamo un po’ di olio e aggiungiamo origano e poco sale e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e poi serviamo il plumcake focaccia una volta raffreddato.
Buon Appetito!
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…
Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…
Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…