Questo si che è un plumcake rustico da provare non servono verdure e salumi, ma è ugualmente buono, chi porta più pane a tavola, vogliono solo questo!
Oggi ti voglio proporre questa ricetta, una focaccia che sembra un plumcake, soffice, priofumato e salato. Nell’impasto non metto verdure, neanche salumi, ma semplicemente del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Lo servo come pane e devo dire che è un successone. Fetta dopo fetta sparirà da piatto, credimi, a casa mia ogni volta va a ruba, provare per credere!
Con questa ricetta farai il botto, da quando ho sperimentato questa versione la vogliono solo così la focaccia, soffice e morbida dentro e un po’ croccante fuori. Provala anche tu! Se vuoi puoi conservarla per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermetica se non va a ruba prima!
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo plumcake iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, uniamo anche il lievito di birra disidratato.
Mescoliamo e poi aggiungiamo il latte, l’olio e l’acqua a temperatura ambiente, lavoriamo tutti gli ingredienti ed infine aggiungiamo il sale, il Parmigiano Reggiano grattugiato, impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Leggi anche: Pagnotta rustica cotta direttamente in padella, ma non perdo tempo, questa ricetta è senza lievitazione
Tutto quello che devi fare è trasferire l’impasto in una ciotola un po’ infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo togliamo l’impasto dalla ciotola e trasferiamo in uno stampo per plumcake che deve essere ben imburrato e oleato. Spennelliamo un po’ di olio e aggiungiamo origano e poco sale e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e poi serviamo il plumcake focaccia una volta raffreddato.
Buon Appetito!
Verdure gratinate filanti, ecco a voi la soluzione per un contorno delle feste super versatile.…
Sono pronta al tour de force di Natale, e per quell’amica golosa puoi portare in…
Arriva il Natale e che fai, non metti in tavola l'arrosto al forno? Con questa…
Frittelle di cavolfiore dorate e fragranti, portale in tavola a Natale e vedi che successo:…
Se vuoi asciugare bene il bucato quando piove e fa freddo, ecco come fare se…
Riconoscere del buon pesce fresco prima di Natale significa poter portare sulle nostre tavole prodotti…