Un+primo+piatto+light+per+iniziare+la+dieta%2C+andiamo+di+risotto+e+prepariamolo+con+i+finocchi
ricettasprint
/un-primo-piatto-leggero-e-cremoso-andiamo-di-risotto-e-prepariamolo-con-i-finocchi/amp/
Primo piatto

Un primo piatto light per iniziare la dieta, andiamo di risotto e prepariamolo con i finocchi

Un primo piatto leggero e cremoso, andiamo di risotto e prepariamolo con i finocchi, sarĂ  un primo piatto veramente delicato.

Oggi prepariamo questo risotto speciale, cremoso e delicato, con la base di finocchi per la cui preparazione impiegheremo circa mezz’ora ed altri 25 o 30 minuti per la cottura. Le dosi che andremo ad indicare nella lista degli ingredienti sono adatte per cinque persone e vi assicuro che preparare un risotto così è veramente molto semplice. Il riso e i finocchi sono due alimenti che si utilizzano molto spesso nelle diete, difatti, entrambi hanno delle proprietà molto importanti per le quali sono fondamentali all’interno di una sana alimentazione.

Un primo piatto light per iniziare la dieta, andiamo di risotto e prepariamolo con i finocchi

Anche gli ingredienti sono molto semplici da reperire, li avremo sicuramente all’interno della nostra dispensa e del nostro frigorifero. Andiamo a vedere cosa ci serve e in quali quantità e oggi prepariamo questo risotto ai finocchi.

Risotto ai finocchi light

Non credevo, devo dire la verità, che potesse venire fuori un risotto così saporito, Perfetto nelle giornate uggiose e fredde. Andando a spulciare un po’ nel web, ho scoperto che questa ricetta è una ricetta tipica della tradizione veneta ed è perfetta anche per chi adotta un regime alimentare vegetariano.

Ingredienti

2 l di brodo vegetale

400 g di riso

pepe

sale

prezzemolo

olio

una cipolla

formaggio grattugiato 120

mezzo chilo di finocchi

Un primo piatto light andiamo di risotto e prepariamolo con i finocchi

Con questa preparazione cuoceremo il riso insieme al condimento, quindi seguendo la classica preparazione del risotto. Sarà tutto molto semplice e veloce perché verrà cotto tutto insieme e nessun ingrediente a parte. Andiamo a vedere come procedere. Per prima cosa laviamo i finocchi ed eliminiamo la parte esterna che è più fibrosa e tagliamo le fettine sottili, tritiamo la cipolla bianca e mettiamola all’interno di una casseruola con l’olio e facciamola soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo i finocchi e cuociamoli per cinque minuti a fuoco lento, aggiungendo magari un po’ di brodo vegetale caldo.

leggi anche:Risotto perfetto e cremoso, ma sai qual è il trucchetto per addensarlo?

Come fare il risotto ai finocchi

Cuociamo il riso e facciamolo tostare per due minuti mescolando ogni tanto per evitare che possa attaccarsi. Aggiungiamo il brodo caldo fino a quando il riso non sarà cotto definitivamente e quando sarà giusto a cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un giro di olio, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene aggiustando anche di sale. Il riso sarà pronto a questo punto e come avete potuto vedere è tutto molto semplice e nessun ingrediente viene cotto a parte. Una macinata di pepe nero e via, è subito pronto per essere servito.

leggi anche:Lascia un po’ di spazio in tavola per presentare questo primo straordinario, lo puoi fare anche con il risotto avanzato

leggi anche:Risotto con patate e salsicce: un capolavoro da provare subito

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

46 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago