Un+pugno+di+riso+e+carciofi+freschi%2C+questo+capodanno+sar%C3%A0+alternativo%3A+un+piatto+talmente+cremoso+che+il+bis+%C3%A8+assicurato%2C+%C3%A8+tanta+roba
ricettasprint
/un-pugno-di-riso-e-carciofi-freschi-questo-capodanno-sara-alternativo-un-piatto-talmente-cremoso-che-il-bis-e-assicurato-e-tanta-roba/amp/
Primo piatto

Un pugno di riso e carciofi freschi, questo capodanno sarà alternativo: un piatto talmente cremoso che il bis è assicurato, è tanta roba

Chi si aspetta le solite lasagne o gli spaghetti al cartoccio rimarrà fregato, ma poi non si pentirà: questo risotto è sublime

A Capodanno tutti si aspettano un primo con la carne o con il pesce? Ben, sorprendili con questo risotto che solo all’apparenza è con i carciofi.

Risotto morbido carciofi ricettasprint

La sostanza è ben diversa e anche migliore, perché la sua morbidezza ma anche il suo sapore così marcato sono come una carezza per cominciare bene l’anno.

Risotto morbido con i carciofi, per la parte cremosa non ti sbagli

Cosa ci serve per dare cremosità a questo risotto? Una parte di carciofi che passeremo nel mixer, ma di per sé non basta. Useremo quindi un formaggio morbido, grande ricchezza dei nostri casari: a me piace la robiola, ma può essere anche stracchino, crescenza o altro formaggio simile.

Ingredienti (per 4 persone):
400 g riso Roma o Arborio
4 carciofi medi

150 g robiola
40 g parmigiano grattugiato
2 scalogni
1 l brodo vegetale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo risotto

Risotto morbido carciofi ricettasprint

La prima operazione da fare è la pulizia dei carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure e separiamo il cuore dal gambo. Questo lo puliamo con il pelaverdure eliminando la parte filamentosa, ma lo utilizziamo comunque.
Apriamo in due i carciofi e con un coltello o uno spilucchino tiriamo via la barbetta centrale. Poi li tagliamo a fettine mentre i gambi li tagliamo a rondelle. Mettiamo tutto in una ciotola piena di acqua fredda con il succo di mezzo limone: servirà a non farli annerire.
Dopo 15 minuti li tiriamo su e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Facciamo soffriggere in un tegame o una padella grande gli scalogni pelati e tritati insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Risotto morbido carciofi ricettasprint

Quando hanno preso calore aggiungiamo i carciofi, cuori e gambi. Senza salarli, li pepiamo a piacere facendoli cuocere a fiamma media. Dopo 2 minuti aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, preparato in precedenza e tenuto in caldo, le erbe aromatiche tritate e li portiamo a cottura. Bastano 15 minuti, devono soltanto ammorbidirsi.
I carciofi sono pronti e possiamo spegnere. Ne tiriamo su un terzi e li frulliamo nel mixer insieme a poco brodo per ottenere una cremina, mentre il resto lo teniamo intero.

Aggiungiamo il riso nel tegame con i carciofi rimasti e lo facciamo tostare per 3 minuti senza aggiungere nulla. Passato questo tempo cominciamo ad allungare con il brodo vegetale, sempre caldo: prima 2 mestoli, poi quello che serve per portare a cottura il riso.

Quando manca 1 minuti alla perfetta cottura del riso aggiungiamo anche la robiola che non deve cuocere, solo amalgamarsi. Mescoliamo con una spatola o un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio si scioglie. Infine lontano dal fuoco mantechiamo con il parmigiano grattugiato e ancora un filo di olio extravergine, ma niente burro.
Il risotto con carciofi e robiola deve essere servito caldo e possibilmente all’onda, quindi ancora leggermente cremoso. E buon appetito!

Risotto morbido carciofi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

2 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

3 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

4 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

5 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

6 ore ago