Un+pugno+di+riso+e+carciofi+freschi%2C+questo+capodanno+sar%C3%A0+alternativo%3A+un+piatto+talmente+cremoso+che+il+bis+%C3%A8+assicurato%2C+%C3%A8+tanta+roba
ricettasprint
/un-pugno-di-riso-e-carciofi-freschi-questo-capodanno-sara-alternativo-un-piatto-talmente-cremoso-che-il-bis-e-assicurato-e-tanta-roba/amp/
Primo piatto

Un pugno di riso e carciofi freschi, questo capodanno sarà alternativo: un piatto talmente cremoso che il bis è assicurato, è tanta roba

Chi si aspetta le solite lasagne o gli spaghetti al cartoccio rimarrà fregato, ma poi non si pentirà: questo risotto è sublime

A Capodanno tutti si aspettano un primo con la carne o con il pesce? Ben, sorprendili con questo risotto che solo all’apparenza è con i carciofi.

Risotto morbido carciofi ricettasprint

La sostanza è ben diversa e anche migliore, perché la sua morbidezza ma anche il suo sapore così marcato sono come una carezza per cominciare bene l’anno.

Risotto morbido con i carciofi, per la parte cremosa non ti sbagli

Cosa ci serve per dare cremosità a questo risotto? Una parte di carciofi che passeremo nel mixer, ma di per sé non basta. Useremo quindi un formaggio morbido, grande ricchezza dei nostri casari: a me piace la robiola, ma può essere anche stracchino, crescenza o altro formaggio simile.

Ingredienti (per 4 persone):
400 g riso Roma o Arborio
4 carciofi medi

150 g robiola
40 g parmigiano grattugiato
2 scalogni
1 l brodo vegetale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo risotto

Risotto morbido carciofi ricettasprint

La prima operazione da fare è la pulizia dei carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure e separiamo il cuore dal gambo. Questo lo puliamo con il pelaverdure eliminando la parte filamentosa, ma lo utilizziamo comunque.
Apriamo in due i carciofi e con un coltello o uno spilucchino tiriamo via la barbetta centrale. Poi li tagliamo a fettine mentre i gambi li tagliamo a rondelle. Mettiamo tutto in una ciotola piena di acqua fredda con il succo di mezzo limone: servirà a non farli annerire.
Dopo 15 minuti li tiriamo su e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Facciamo soffriggere in un tegame o una padella grande gli scalogni pelati e tritati insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Risotto morbido carciofi ricettasprint

Quando hanno preso calore aggiungiamo i carciofi, cuori e gambi. Senza salarli, li pepiamo a piacere facendoli cuocere a fiamma media. Dopo 2 minuti aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, preparato in precedenza e tenuto in caldo, le erbe aromatiche tritate e li portiamo a cottura. Bastano 15 minuti, devono soltanto ammorbidirsi.
I carciofi sono pronti e possiamo spegnere. Ne tiriamo su un terzi e li frulliamo nel mixer insieme a poco brodo per ottenere una cremina, mentre il resto lo teniamo intero.

Aggiungiamo il riso nel tegame con i carciofi rimasti e lo facciamo tostare per 3 minuti senza aggiungere nulla. Passato questo tempo cominciamo ad allungare con il brodo vegetale, sempre caldo: prima 2 mestoli, poi quello che serve per portare a cottura il riso.

Quando manca 1 minuti alla perfetta cottura del riso aggiungiamo anche la robiola che non deve cuocere, solo amalgamarsi. Mescoliamo con una spatola o un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio si scioglie. Infine lontano dal fuoco mantechiamo con il parmigiano grattugiato e ancora un filo di olio extravergine, ma niente burro.
Il risotto con carciofi e robiola deve essere servito caldo e possibilmente all’onda, quindi ancora leggermente cremoso. E buon appetito!

Risotto morbido carciofi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

20 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

50 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago