Oggi ti risolvo io il pranzo e pure la cena, con quei gamberetti surgelati che hai in frigorifero prepariamo insieme un primo piatto che ti farà fare bella figura anche con gli ospiti.

Quando ti dico che a casa mia si sono leccati anche il piatto, non scherzo: perfino i bambini hanno apprezzato questo risottino cremoso e saporito, fatto con ingredienti che avevo già e che sono anche di stagione.

risotto mare terra gamberetti e fiori di zucca ricettasprint

Perché questo è il periodo delle zucchine con i fiori ed io che ne avevo prese un po’ al supermercato, ho pensato bene di renderli protagonisti della mia ricetta, con un risultato incredibile!

Pochissimi ingredienti per un piatto pazzesco, così cremoso che ti viene voglia di farci la scarpetta

Il condimento di questo piatto ti farà leccare i baffi: avvolge ogni boccone, lo rende speciale e cremoso da far venire voglia di non mangiare nient’altro. Non devi fare altro che procurarti ciò che serve, a meno che tu non lo abbia già in casa ed in pochissimo tempo avrai il tuo gustoso primo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Alla pasta a pranzo non ci rinuncio, con questa ricetta strizzo l’occhiolino persino alla dieta

Ingredienti
320 gr di riso carnaroli o arborio
300 gr di gamberetti sgusciati
10 fiori di zucca freschi
Uno spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1,2 litri di brodo vegetale caldo
50 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione del risotto fiori di zucca e gamberetti

Per realizzare questo piatto, iniziate scaldando un filo di olio extravergine d’oliva in una padella ed uno spicchio d’aglio intero: fate rosolare quest’ultimo ed eliminatelo, poi aggiungete i gamberetti e metà dei fiori di zucca a pezzetti. Cuoceteli per alcuni minuti, poi rimuovete tutto e mettete da parte. Nella stessa padella versate ancora un po’ di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete l’aglio pelato e schiacciato finemente: fate rosolare a fuoco medio, poi eliminate lo spicchio e versate il riso. Tostatelo per un paio di minuti, mescolando continuamente.

Aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol per qualche minuto poi riducete il fuoco ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando costantemente. Attendete che il riso assorba il brodo prima di aggiungere quello successivo. Dopo circa 10 minuti, aggiungete i restanti fiori di zucca tagliati a pezzetti e continuate ad aggiungere il brodo ed a mescolare fino a quando il riso sarà al dente ed il tutto risulterà cremoso. Aggiungete quindi i gamberetti precedentemente cotti e continuate a mescolare delicatamente per incorporarli nel risotto.

Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro ed il formaggio grattugiato: mantecate delicatamente fino a quando il burro si sarà sciolto ed il formaggio si sarà fuso, ottenendo un risotto cremoso.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe nero, se necessario, poi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti coperto con un coperchio per consentire ai sapori di amalgamarsi e servitelo caldo, guarnendo ogni porzione con un po’ di prezzemolo fresco tritato.