Un risotto estate inverno, solo questo con gamberetti e zucchine è sempre azzeccato. Poi si fa facilmente anche se è pesce.
Oggi ci inventiamo in una nuova ricetta, prepariamo unprimo piatto delicato e spaorito come pochi. Uniamo il gusto dei gamberetti a quello delle zucchine e via con un risotto da Re. Leccarsi i baffi, un detto che racchiude tutto in tre parole. Ecco l’essenza di questo piatto.
Un piatto versatile che si adatta a diverse versioni, si possono aggiungere aromi come il prezzemolo o il basilico, oppur eun leggero tocco di agrume con la scroza di. limone. Un profumo wow che lo rende ancora più intenso. La cottura controllata del riso permette di ottenere un risultato uniforme, con chicchi separati ma cremosi grazie al brodo aggiunto gradualmente.
E’ un piatto completo e bilanciato che può anche esser epreparato quando si osserva un regime alimentare controllato. Senza abusare nei condimenti, questo è quello che ci vuole per mangiare sano e con gusto.
1. nziiamo dalle verdure che andranno lavate e spuntate alle due estremità. tritiamo la cipolla dopo aver tagliato le zucchine a cubetti piccoli e mettiamo in una padella dell’olio per far appassire al cipolla qualche minuto. Aggiungiamole le zucchine e cuociamo a fuoco medio per 5 minuti mescolando ogni tanto.
2. In un tegame a parte tostare il riso a secco con un cucchiaio di olio per 2 minuti, mescolando costantemente e poi sfumiamo con un po’ di vino bianco lasciando evaporarel’alcol. Aggiungiam ounmestolo di brodo caldo e continuiamo la cottura fino a quando non ultimeremo.
3. A metà cottura unire le zucchine cotte e mescolare delicatamente. Dopo circa 12 minuti di cottura aggiungere i gamberetti e proseguire per altri 5 minuti fino a quando risultano cotti ma non gommosi. Aggiustiamo di sale e pepe senco i nostri gusti e necessità.
4. Ultimo passo, mantechiamo e togliamo dal fuoco mescolando per uniformare tutto al meglio. Lasciamo riposare un minuto prima di servire, magari con un’ultima spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Il dolce dell'amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Un procedimento…
Il ciclamino è il fiore dell'autunno, sembra primavera quando arrivano loro. Se provi ad entrare…
Ormai li faccio solo così, i calamari fritti croccantissimi e tutti a copiarmi la ricetta:…
Troppo buona e troppo facile, nemmeno ci credevo fin quando l'ho provata: questa pasta cremosa…
C'è un modo molto pratico ed efficace per portare a tavola una trota al massimo…
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…