Un rotolo di pasta sfoglia pronta, una salsiccia e una manciata di funghi fai un strudel salato buonissimo e soprattutto diverso dal solito.
Quando andiamo ad incontrare le ricette dove alla basa debbiamo andare a comprare un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè, allora sappiamo in anteprima che andremo a fare una ricetta super buona e una ricetta facile e veloce. Oggi andiamo a preparare uno strudel ma usciamo dallo schema del dolce, oggi prepariamo uno strudel salato con le salsicce ed i funghi, buoni, delicati e dal sapore tipico della stagione invernale.
Adoro i funghi perchè possiamo farci davvero quello che vogliamo, dai primi piatti ai secondi, alle creme per condire, o accompagnare la carne fino a giungere ai finger food. Insomma, salsicce e funghi sono il matrimonio che aspettavamo e con la pasta sfoglia già pronta, la parola aspettare diventa improprio. E’ super veloce.
Lo chiamiamo semplicemente rotolo di pasta sfoglia con salsicce e funghi, ma io preferisco chiamarlo strudel, non so, fa più natalizio.
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g funghi champignon
sale
olio di oliva
pepe
130 g scamorza
200 g salsiccia
Per prima cosa andiamo a cuocere le salsicce e i funghi mettendo in un padella antiaderente le salsicce che avremo private del budello e sbriciolate. Cuociamo per qualche minuto e alla stessa padella aggiungiamo anche i funghi che avremo la lavato attentamente e tagliato a pezzetti, fettine sottili. Il tempo sarà al massimo di 10 minuti a fuoco medio. Grattugiamo la scamorza e mettiamola a parte e prendiamo il rotolo di pasta sfoglia che attenzione, non dovrà essere troppo freddo di frigorifero altrimenti si spezzerà.
leggi anche:Strudel con verdure e salame: la ricetta salva cena e tasca, non devi comprare nulla
Farciamo il rotolo con salsicce e funghi che avremo salato e pepato a seconda del nostro gradimento, ed aggiungiamo la scamorza grattugiata. A questo punto non ci resta che arrotolare il nostro strudel e quindi ripieghiamo i due lati della sfoglia chiudendo per bene le estremità per impedire che fuoriesca il ripieno. Pratichiamo dei tagli sulla superfice, tipici dello strudel e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti. Quando vedremo la superfice dorata allora sforniamolo, facciamolo raffreddare leggermente e serviamolo a fette.
leggi anche:Facciamo uno strudel salato salvacena, quello che ti occorre sta tutto nel tuo frigo
leggi anche:Lo strudel del Tirolo fatto in casa, la ricetta pronta in 5 minuti, ti si scioglierà in bocca al primo morso
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…