Durante il periodo delle festività, bisogna scegliere con molta cura l’impasto che ci permetterà di realizzare moltissimi dolci, così come nel caso di questa ricetta che, senza ombra di dubbio, può diventare un vero asso nella manica.

In un periodo caratterizzato dalla preparazione di numerosi alimenti, sia quelli da servire durante le grandi occasioni, sia quelli che si trasformano in regali perfetti per le persone che amiamo, è importante organizzarsi per tempo.

Un impasto tanto dolci - RicettaSprint
Un impasto tanto dolci – RicettaSprint

Sulla base di questa motivazione, nel caso in cui tu abbia programmato di preparare dei regali fatti in casa, o semplicemente voglia avere dei dolci da servire rapidamente ai tuoi cari, così da realizzarli anche sul momento, sappi che questo è l’impasto che fa per te.

Un solo impasto, tanti dolci da preparare: la ricetta che ti salva il Natale

Ebbene sì, a volte basta un solo impasto per realizzare qualcosa di davvero incredibile. Un esempio perfetto è rappresentato proprio da questa ricetta, che possiamo preparare facilmente. L’impasto può essere conservato in frigorifero per circa tre giorni o addirittura in congelatore per tre mesi.

Durante le festività natalizie, averlo già pronto ci permetterà di realizzare, anche all’ultimo momento, ad esempio, dei biscotti da gustare appena sfornati, rendendo così la serata ancora più magica.

Stiamo parlando della pasta frolla. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 250 grammi di farina
  • 120 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ecco come preparare il nostro impasto per tanti usi

  1. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, mettere all’interno la farina e aggiungere il burro freddo da frigorifero, tagliato a pezzetti. Lavoriamo questi due ingredienti fino a ottenere un composto farinoso. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, poi l’uovo, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
  2. Una volta pronto, avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Da quel momento in poi possiamo decidere se utilizzare subito la pasta frolla, oppure conservarla per il giorno dopo, o anche dopo qualche ora, a seconda delle nostre esigenze.
  4. La pasta frolla si presta perfettamente alla preparazione di crostate, biscotti e molto altro ancora. Un impasto che può davvero diventare un asso nella manica durante le festività: che tu voglia realizzare un regalo, un dolce last minute o semplicemente viziare la tua famiglia, questo impasto è la soluzione ideale.