Crema pasticcera alla ricotta: è bastato un solo ingrediente per trasformarla nella perfetta farcia per i dolci estivi, credimi sta una favola in tutto!

Altro che la solita crema, questa alla ricotta è tutta un’altra cosa, mai così cremosa, leggera, profumata e perfetta da mettere ovunque. La cosa incredibile è che un solo ingrediente è capace di trasformare la crema in una farcia irresistibile, ideale per crostate, tartellette o anche mangiata così a cucchiaiate, sono sicura che lo fai, inutile dire che non è così.

Crema pasticcera alla ricotta
Crema pasticcera alla ricotta

Questa è la versione che preferisco di più preparare in estate insieme alla crema chantilly che dalla stessa base svolta invece con l’aggiunta della panna. Credimi anche con la ricotta è strepitosa, non sono non appesantisce la crema ma si sposa alla perfezione con frutta fresca, biscotti sbriciolati o anche pasta frolla.

Crema pasticcera alla ricotta: la crema golosa che devi assolutamente provare!

Prepararla è davvero facile, penso che sai già come fare ma tranquilla che ti spiegherò comunque tutti i vari passaggi. In questo modo hai una ricetta nuova, facile e veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. Un esempio potrebbe essere quello di riempire dei bicchieri con una base di biscotti sbriciolati, questa crema accompagnata con delle scaglie di cioccolato o frutta fresca, fidati io li faccio spesso vanno a ruba. Ora non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la crostata morbida della nonna

500 ml di latte
2 uova
120 g di zucchero
180 g di ricotta
1 limone di cui un po’ di scorza intera
50 g di amido di mais
1 bustina di vanillina

Come si prepara la Crema pasticcera alla ricotta

Inizia versando il latte in un pentolino insieme alla scorza intera del limone, accendi a fiamma bassa e lascia che si scaldi bene senza arrivare a bollore. Intanto, in una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e la vanillina fino a farle diventare belle chiare e spumose.

Leggi anche: Preparo io la crema al cioccolato, la piazzo nella sfoglia e via in forno: queste si che sono girelle speciali

Aggiungi poi l’amido di mais setacciato e mescola energicamente con una frusta a mano, per evitare grumi e quando il latte è caldo, togli la scorza di limone e versalo a filo nel composto di uova, mescolando sempre.

Leggi anche: Crema di limoncello, grazie a questa ricetta ne tengo sempre una scorta pronta da servire

Rimetti tutto nel pentolino e cuoci a fiamma bassa mescolando di continuo. Vedrai che piano piano si addensa e quando ha raggiunto la consistenza giusta, spegni il fuoco e lasciala leggermente raffreddare. Aggiungi poi la ricotta ben setacciata e mescola ancora energicamente con una frusta a mano finché non diventa bella liscia e cremosa. Falla raffreddare completamente e usala poi come più preferisci, vedrai che successo. Buon appetito!