In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare ampiamente di quelle che sono le tradizioni culinarie italiane, comprese quelle dedicate ai dolci. Ma vi è mai capitato di gustare il biancomangiare?
Leggendo varie ricette, infatti, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in piatti particolarmente semplici e poveri, che nel tempo sono diventati dei veri e propri simboli della tradizione gastronomica italiana. Dal Nord al Sud, ne esistono numerose varianti che ancora oggi continuano a rappresentare un punto di riferimento.
Il tutto non finisce certo qui, perché in questo ampio calderone di piatti possiamo trovare vere e proprie chicche capaci di lasciare senza parole. È il caso del biancomangiare, che ancora oggi considero il dolce più buono di sempre e che si prepara con pochissimi ingredienti. Anche in questo caso, parliamo di un dolce che in Italia assume tanti nomi diversi: uno di questi è, senza ombra di dubbio, anche “riso latte”.
Impossibile negare quanto sia facile preparare un piatto che, a seconda della regione d’Italia, può cambiare nome ma mantenere intatto il suo significato: una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione. A ogni modo, il riso latte – che possiamo chiamare anche biancomangiare – è senza dubbio una delle ricette più semplici da realizzare, perfetta per servire un dessert adatto a ogni esigenza. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti, motivo per cui è anche conosciuto come “piatto povero”.
Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
La preparazione è davvero molto semplice: prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno il latte, aggiungiamo poi il burro e la scorza del nostro agrume. Nel caso in cui non abbiate a disposizione l’arancia, potete tranquillamente utilizzare anche la scorza di limone.
Portiamo sul fuoco e, una volta che il composto avrà sfiorato il bollore, aggiungiamo il riso e lasciamo cuocere finché il tutto non si sarà trasformato in un composto cremoso, grazie anche all’amido contenuto naturalmente nel riso.
LEGGI ANCHE -> Questa si che è una ricetta che sta spopolando sul web, con questo impasto la pizza non la cuoci nel forno e neanche in padella
A questo punto rimuoviamo la scorza dell’arancia, distribuiamo il composto in almeno due ciotoline da dessert, lasciamo intiepidire leggermente e aggiungiamo una generosa spolverata di cacao amaro. Il nostro dolce è pronto per essere servito: si presta perfettamente come dessert dopo pranzo o cena, ma anche come colazione o merenda leggera e a basso contenuto calorico.
LEGGI ANCHE -> Vegetariano, leggero e senza uova cosa vuoi di più a cena anche il nutrizionista ha approvato
LEGGI ANCHE -> Allergia e intolleranza all’uovo, sapevi che puoi sostituirlo con questa acqua? Nessuno ci pensa mai ma è così
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…