Zucchine sott’olio: nonna sott’olio sa metterci di tutto, dopo le melanzane preparati anche le zucchine ma un vasetto non basta, ti do la ricetta per 2 è meglio!
Un vasetto non basta, fidati, queste zucchine sott’olio spariscono alla velocità della luce. Me ne ero fatta un barattolino per me, per averle pronte in frigo quando non ho voglia di cucinare e niente, finite in 2 giorni. Perché? Beh sono così profumate, leggere e super saporite, che una tira l’altra. Ormai lo dico a tutti, con le zucchine sott’olio, si va sul sicuro, tanto che neanche mia nonna riesce più a stare dietro alle richieste tutti le vogliono. Beh, dopo le melanzane e le zucchine non si ferma mica, sa fare anche i peperoni e perfino i funghi ma c’è tempo per scoprire anche il resto.

La ricetta in realtà è semplice semplice, come tutte quelle della nonna. Ti servirà solo scottare le zucchine pochi minuti in acqua e aceto, poi si fanno insaporire con aglio, menta, prezzemolo e si tuffano nell’olio. A questo punto poi basta solo lasciarle insaporire e il gioco è fatto. Beh, un contorno profumato, sfizioso e sempre perfetto da abbinare a tutti i piatti che vuoi e tutto l’anno.
Zucchine sott’olio: la conserva perfetta per l’inverno
Insomma, che sia per arricchire bruschette e piatti freddi o per accompagnare secondi di carne o pesce, queste zucchine sono eccezionali, io le gusto anche da sole con una bella fetta di pane. Basta chiacchiere quindi e seguimi, vedrai che queste deliziose zucchine sapranno sicuramente conquistare anche te e sono sicura che quando vedrai la tua dispensa piena mi ringrazierai. Duque allaccia subito il grembiule e preparati a conquistare tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Ingredienti per le Zucchine sott’olio
Per 2 barattolini
1 kg di zucchine
500 ml di acqua
250 ml di aceto di vino bianco
5 g di sale
1 ciuffo di prezzemolo
10-15 foglioline di menta fresca
1-2 spicchi di aglio
Olio di semi di girasole q.b.
Come si preparano le Zucchine sott’olio
Inizia lavando bene le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fettine sottili, a fiammifero o a rondelle. In una pentola porta a bollore l’acqua con l’aceto e il sale e preparati a sbollentare le zucchine poche per volta, giusto 3-4 minuti non di più.
Leggi anche: Le zucchine provale così, buone e unte di olio come non mai… proprio zozze e irresistibili
Scolale poi e mettile su un canovaccio pulito ad asciugare bene. Quando poi saranno ben asciutte mi raccomando, inizia a riempire i barattoli sterilizzati alternando zucchine, aglio a fettine, foglie di menta e prezzemolo tritato.
Copri poi tutto con l’olio di semi fino all’orlo e assicurati che non restino bolle d’aria, quindi meglio se lasci i vasetti socchiusi e aggiungi olio se noti che le zucchine ne hanno assorbito un po’, l’importante è che ne siano completamente coperte. Chiudi poi bene i vasetti e conservali in dispensa, anche se ci dureranno davvero poco te lo dico io. Ah dimenticavo, una volta aperte mettile in frigo ma ti avverto, c’è il rischio che le tue zucchine sott’olio finiscano in una serata. Buon appetito!