Meno di 100 calorie a porzione, ma gratinato filante e saporito: questo piatto ti strapperà un sorriso anche quando non vuoi eccedere con le calorie in tavola.
Spesso quando si è a dieta perché si vuole eliminare qualche chiletto di troppo o semplicemente si vuole restare leggeri dopo un week end in cui si è mangiato più del solito, l’unica opzione plausibile sembrano pasti lessi e senza condimento.
La realtà è che si può cucinare e mangiare in modo gustoso pur senza eccedere con i grassi, semplicemente usando gli ingredienti giusti ed un po’ di fantasia. Ecco pronto quindi un piatto genuino e veramente gustoso per tutta la famiglia, con meno di 100 calorie a porzione: non ti sembrerà vero per quanto è appetitoso!
Ingredienti per 4 persone
500 gr di spinaci
Per realizzare questo piatto iniziate con la besciamella: in un pentolino versate un terzo del latte previsto dalla ricetta e unite l’amido di mais setacciato a pioggia mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto iniziate ad incorporare a filo il restante latte poco alla volta e sempre continuando a mescolare, quindi trasferite tutto sul fuoco con la fiamma al minimo. Quando sarà caldo unite sale, pepe ed un pizzico di noce moscata se vi piace e lasciate addensare gradualmente sempre continuando ad amalgamare.
Lasciatela abbastanza morbida, non troppo densa. Raggiunta la consistenza desiderata spegnete e fate raffreddare completamente. Se necessario, quando è ancora calda, eliminate eventuali grumi con un mixer ad immersione. Procedete ora pulendo gli spinaci: eliminate le foglie deperite e non integre e sciacquate bene le restanti con abbondante acqua corrente. Lasciate sgocciolare bene.
A questo punto versate la besciamella (mettetene da parte un po’ per la guarnizione finale) e gli spinaci in un recipiente: mescolate bene e trasferite tutto in una pirofila unta, alternando con il salmone affumicato a pezzetti . Ultimate ricoprendo con la restante besciamella ed un po’ di salmone affumicato e trasferite in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. Spegnete, lasciate intiepidire un attimo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…
Le ricette tradizionali sono sempre le migliori e quando parliamo di conserve, questa le batte…
Ho trovato il modo perfetto per rendere il Natale un’esperienza perfetta per tutti, anche grazie…
Non bisogno aver seguito un corso per panificatori, bastano le dosi giuste e un po'…
Fai come me il baccalà fritto in friggitrice ad aria e non avrai la puzza…
Manca sempre meno alla messa in onda della prima puntata di MasterChef Italia e le…