Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e patate . Una torta salata da guinnes.
Eh sì, un Guinness dei primati di bontà. Mantieni sempre alto il livello di scelta dei pranzi e delle cene che scegli e non avrai mai una preoccupazione quando rientri dal lavoro. Questa torta salata con patate, cipolle e scamorza è una preparazione semplice ma molto saporita, perciò adatta a tutta la famiglia. Si fa in pochissimo tempo e non richiede particolari abilità, ma il risultato è gustoso e ben equilibrato.

Questa qui è una delle torte/frittate più richieste, un finger che si presta a molte varianti, dallo speck, alla pancetta o erbe aromatiche a piacere, ma possiamo anche lasciarla in versione vegetariana. In moda da accontentare tutti. La base può essere di pasta sfoglia o brisée, secondo ciò che si ha in casa. È comoda anche per essere preparata in anticipo.
Torta filante con cipolle e patate
Compatta, succosa, non si secca e non vi delude. Il suo è un profumo invitante e una superficie leggermente dorata. È adatta anche per buffet o pranzi all’aperto, tagliata a quadrotti e servita a temperatura ambiente.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Patate 500 g
- Cipolle dorate 2 grandi
- Scamorza affumicata 200 g
- Uova 2
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e patate . Procedimento
1. Vai con le patate, iniziamo dagli ortaggi e laviamo per bene, procedi col pelarle e tagliarle a fettine sottili. Mettile in una pentola con acqua fredda leggermente salata e falle lessare per circa 5 minuti dal bollore. Scola con delicatezza e lasciarle raffreddare. Sbuccia le cipolle e affettale finemente. Scalda due cucchiai di olio in una padella antiaderente e fai appassire le cipolle a fuoco medio per 10 minuti, finché diventano traslucide.
2. In una ciotola capiente rompi le uova e aggiungi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e il rosmarino tritato. Mescola con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi le patate e le cipolle ormai tiepide. Amalgama bene il tutto e taglia la scamorza a dadini e poi aggiungila al composto.
Torta filante con cipolle e patate, come si prepara
3. Stendi, adesso, la pasta sfoglia in una tortiera rivestita di carta forno, lasciando sbordare leggermente i bordi. Versa all’interno il composto di patate, cipolle e scamorza, e procedi con il livellare bene con il dorso di un cucchiaio e ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno. Spennella la superficie con un filo d’olio e cuoci in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti circa, fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Lasciare riposare per almeno 15 minuti e gustala. Sarai ripagato dall’attesa, alla grande!