Torta alle nespole gluten free puoi modificare la ricetta e renderla anche intollerante al lattosio, basta poco, segui la ricetta.
La torta alle nespole gluten free è un dolce sofficissimo che si prepara senza alcuna difficoltà. Non appena assaggerai ti renderai di quanto sia morbida e profumata. Un dolce che ti salverà la colazione.

Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, ne sono certa a casa mia non dura più di un giorno sotto la campana di vetro. Che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta nespole gluten free: soffice profumato, il dolce dell’estate è arrivato
Tutto quello di cui hai bisogno è uova, zucchero di canna, farina gluten free, burro, lievito, nespole, latte, buccia del limone o vanillina, ingredienti che avrai in casa e sono facilmente reperibili. Se vuoi puoi sostituire lo zucchero di canna con quello semolato se non lo hai in dispensa.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 220 g di farina di riso o mix di farine senza glutine
- 100 ml di latte ( vegetale per intolleranti al lattosio)
- 50 g di burro (olio di semi per intolleranti al lattosio o burro senza lattosio)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 7 nespole
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di nespole gluten free
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le nespole sotto acqua corrente, sciacquiamole per bene poi le andiamo a dividere rimuoviamo il nocciolo e teniamo da parte in un piatto.
Prendiamo la ciotola e la frusta e prepariamo l’impasto, mettiamo lo zucchero di canna integrale e le uova, lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Andiamo ad aggiungere la farina setacciata gluten free a cucchiai, facciamola incorporare e poi versiamo il latte a filo, successivamente il burro a tocchetti.

Possiamo poi aggiungere anche il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone, la buccia va lavata per bene e ricaviamo la buccia, uniamo in ciotola e continuiamo a lavorare con la frusta.
Leggi anche: Banane troppo mature? Tante ricette da preparare, zero sprechi, tanto gusto e metti d’accordo tutti
Quando l’impasto sarà pronto e omogeneo possiamo trasferirlo in uno stampo ( 24 cm di diametro) per oleato e infarinato (farina senza glutine) oppure imburriamo e infariniamo, distribuiamo le nespole in modo omogeneo. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino prima di spegnere solo così saremo sicuri della cottura del dolce.

Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il dolce, se lo togliamo prima rischiamo di romperlo, poi li adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!