Una colazione sana e naturale, quella con lo yogurt. Certo, ma lo preparo con le mie mani e viene fuori una bontà assoluta. Una preparazione facile e genuina.
Fare lo yogurt in casa è facilissimo, economico e ti permette di avere sempre un prodotto genuino e senza conservanti. Bastano solo due ingredienti, un po’ di pazienza e un luogo caldo dove far fermentare tutto.
Il risultato è uno yogurt cremoso e naturale che puoi usare al naturale o con della frutta di stagione o come ingrediente per dolci e impasti salati. E’ perfetto anche per chi segue un’alimentazione sana, perché puoi scegliere tu il tipo di latte: intero, scremato o vegetale con qualche accortezza.
Aggiungeremo solo due cucchiai di yogurt per agevolare la fermentazione e ne prepareremo in quantità.
Ho iniziato scaldando il latte in un pentolino (deve arrivare a circa 40-45°c). Una volta che si sarà riscaldato dovrai verificare che sia diventato tiepido, ma non bollente, puoi controllare col termometro da cucina oppure toccare, deve essere caldo, ma sopportabile al dito. In una ciotola ho messo i due cucchiai di yogurt e li stemperati con qualche cucchiaio di latte caldo mescolando bene per evitare grumi. Ho unito tutto il resto del latte mescolando ancora.
A questo punto ho versato il composto in barattoli di vetro ben puliti e li ho chiusi. I barattoli vanno tenuti al caldo e al riparo da sbalzi di temperatura per almeno 8 ore, io li avvolgo in una coperta e li metto nel forno spento con la luce accesa oppure in una borsa termica. Dopo il riposo, lo yogurt è pronto, lo metto in frigo per almeno 3 ore prima di usarlo. Si conserva per sei o sette giorni, ma ricorda che puoi usare un cucchiaio del tuo yogurt fatto in casa come starter per la prossima volta.
leggi anche:Yougurt magro o yogurt greco durante la dieta? Ecco qual è quello che ti farà dimagrire di più
Con due zucchine preparo questo contorno che se lo divoreranno tutti prima di portarlo in…
Torta ace senza glutine: morbida e golosa come sempre ma ancora meglio se la prepari…
Avere a che fare con il mercurio nel pesce è un problema che non va…
Questa sera mi aspettavo una cena deprimente, finché non ho trovato questa ricetta e tutto…
Uno dei dolci più indicati per assaporare la freschezza dell'estate, la ciambella al limone é…
Il weekend è il momento perfetto per sperimentare in cucina, ecco perché oggi mi sono…