Una+fetta+della+cheesecake+pi%C3%B9+desiderata+del+web+e+ti+dimentichi+di+tutto%2C+stavolta+il+tiramis%C3%B9+gustalo+cos%C3%AC+ti+consoli%21
ricettasprint
/una-fetta-della-cheesecake-piu-desiderata-del-web-e-ti-dimentichi-di-tutto-stavolta-il-tiramisu-gustalo-cosi-ti-consoli/amp/
Dolci

Una fetta della cheesecake più desiderata del web e ti dimentichi di tutto, stavolta il tiramisù gustalo così ti consoli!

Stavolta il tiramisù gustalo così e ti consoli: in formato cheesecake è pazzesca, ne basta una sola fetta e ti dimentichi di tutto, provare per credere!

Quando hai voglia di qualcosa di cremoso, goloso e incredibilmente avvolgente, questa cheesecake al tiramisù è la risposta ai tuoi desideri. Combineremo infatti il mix perfetto tra la freschezza della cheesecake e il gusto inconfondibile del tiramisù, creando un dessert che fa dimenticare tutto al primo assaggio. Morbida, avvolgente e con quel tocco di caffè che rende ogni fetta una coccola irresistibile!

Cheesecake al tiramisù

Si parte come sempre da una base croccante di biscotti ma stavolta, uniti ai savoiardi e arricchiti dal profumo intenso del caffè, La farcia invece è composta dall’immancabile tocco soffice e vellutato del mascarpone ma unito alla philadelphia e lo yogurt al caffè, per un risultato che credimi è pazzesco. E per finire, un velo di cacao amaro che esalta il sapore di ogni morso, proprio come vuole la ricetta originale del classico tiramisù. Non serve quindi accendere il forno e si prepara in poco tempo, è perfetta dunque per tutte quelle volte che il dessert ti serve pronto in pochissimo tempo.

Cheesecake al tiramisù: la fetta che conquista al primo morso

Ovviamente come qualunque dolce e proprio per far in modo che sia impeccabile il risultato, è importante lasciarlo riposare in frigo per almeno 5-6 ore o meglio tutta la notte, in questo modo la consistenza sarà ancora più cremosa e compatta. Insomma, se anche tu ami il tiramisù come me, lo devi provare in versione cheesecake e fidati mi ringrazierai. Ora non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo a preparare insieme questa golosità pazzesca. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la cheesecake al tiramisù

Stampo da 24 cm

Per la base

300 g di biscotti secchi
150 g di savoiardi
300 g di burro fuso
2 cucchiai di caffè solubile

Per la crema

750 g di mascarpone
300 g di Philadelphia

2 vasetti di yogurt al caffè
250 g di zucchero
350 g di panna fresca
16 g di gelatina in fogli
80 ml di caffè zuccherato
Cacao amaro q.b. per decorare

Come si prepara la cheesecake al tiramisù

Inizia tritando finemente i biscotti secchi e i savoiardi fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Sciogli poi il burro e uniscilo al mix di biscotti tritati insieme al caffè solubile. Versa il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, pressandolo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio e mettilo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Leggi anche: È possibile gustare una cheesecake gusto kinder da meno di 180 kcal? Ecco la mia versione di 3 ingredienti senza forno!

Metti ora in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola intanto, lavora il mascarpone, la philadelphia, lo yogurt al caffè e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Prepara il caffè, zuccheralo e mentre è ancora caldo, sciogli all’interno la gelatina strizzata.
Monta la panna a neve ferma e incorporarla delicatamente al composto di mascarpone, aggiungendo anche il caffè con la gelatina sciolta e dai una bella mescolata fino ad ottenere una crema omogenea.

Leggi anche: Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi come ci sta bene il sale Maldon

Versare la crema sulla base di biscotti ormai rassodata, livellandola bene con una spatola e metti la cheesecake in frigorifero per almeno 5-6 ore o meglio tutta la notte. Prima di servire la cheesecake, spolvera la superficie di cacao amaro setacciato, dopodiché sarà finalmente pronta da gustare e preparati al bis, di sicuro lo faranno tutti non solo tu. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Dieta detox di tre giorni, dopo il weekend ecco come tornare in forma

Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…

47 minuti ago
  • News

Se sbucci l’arancia non commettere questo errore, risolvi un sacco di problematiche

Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…

2 ore ago
  • Dolci

Meringhe si ma senza uova, hai mai sentito parlare dell’acquafaba?

La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…

3 ore ago
  • Finger Food

Mi piacciono le patatine chips come quelle in busta, me le faccio da sola in casa

Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…

4 ore ago
  • Dolci

Attenzione, non è fame, ti stai confondendo, la pancia brontola ma è per questo motivo

Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…

5 ore ago
  • Pizza

Pizza della domenica, ovviamente a lunga lievitazioni, mettiti all’opera ora, sarà piena di bolle

È il rito che si ripete ogni settimana: iniziare l’impasto con largo anticipo per arrivare…

6 ore ago