Una fresca caprese con salsa tonnata, il piatto unico dell’estate pronto da servire in tavola nelle sere più calde.

La caprese è uno dei piatti più richiesti in estate e per gli amanti della mozzarella, con il pomodoro, e proprio come si suol dire la sua morte. Prendiamo la mozzarella e che sia di bufala se siamo campani perché dobbiamo dirlo, la mozzarella di bufala ha il suo perché.

Una fresca caprese con salsa tonnata, il piatto unico dell’estate

Dei bei pomodori rossi che siano quelli grossi e succosi, del basilico fresco e via con la salsa tonnata. Basterà prendere il tonno sgocciolato sott’olio della maionese e il gioco è fatto e cospargeremo la nostra caprese con una delicata salsa accompagnando magari il tutto non con del pane ma con dei crostini croccanti, ma anche delle bruschette al forno.

Una Fresca caprese con salsa tonnata

Non si cuoce e quindi nessuno sforzo particolare soltanto quello di acquistare una buona mozzarella e condire bene i nostri pomodori dopo averle lavate approfonditamente. La difficoltà della salsa tonnata? Macché, semplicissima.

Ingredienti per quattro persone

500 g di pomodori

600 g mozzarella

basilico fresco

olio extravergine di oliva

sale pepe

80 g Tonno sott’olio

maionese  q.b

Una fresca caprese con salsa tonnata, il piatto unico dell’estate. Procedimento

Ventagli di melanzane alla caprese più veloce della parmigiana, ma altrettanto buona! Ricettasprint

Vediamo come preparare questa fresca caprese con salsa tonnata. Per prima cosa come dicevo all’inizio acquistiamo la migliore mozzarella, se siamo campani non temete ad acquistare quella di bufala perché è perfetta. Prendiamo i pomodori quelli belli grandi rossi succosi e laviamoli per bene spuntando le estremità e tagliandole a fette non troppo sottili. Prendiamo la nostra mozzarella e tagliamo la fette e cominciamo innanzitutto a posizionare all’interno del piatto per poter iniziare a condire la ricetta. Bagniamo i pomodori e anche un po’ di mozzarella con olio extravergine di oliva e saliamo i pomodori a piacere spolverando con il pepe nero preferibilmente  macinato al momento. Procediamo con la lavorazione della salsa tonnata prendendo un boccale e mettendo all’interno il tonno sgocciolato un filo di olio extravergine di oliva, ma proprio un filo, e aggiungiamo la maionese. Ci renderemo conto stesso noi di quanta maionese si necessita anche perché la consistenza della salsa tonnata dipenderà anche molto dal nostro gusto se preferiamo più maionese o più tonno. E cominciamo a lavorare il tutto con il mixer ad immersione e formiamo una crema delicata.

leggi anche:Ventagli di melanzane alla caprese: più veloce della parmigiana, ma altrettanto buona!

Come fare la caprese con salsa tonnata

A questo punto la salsa tonnata sarà pronta quindi su un piatto da portata, posizioniamo la salsa, i pomodori e la mozzarella e poi per guarnire mettiamo sopra dei pezzettoni di tonno in scatola sgocciolato. Portiamo in tavola. Se gradiamo che i pomodori siano un po’ più freschi, li prenderemo direttamente dal frigorifero prima di condirli. La mozzarella in frigorifero tenderà a seccarsi perciò è preferibile lavorare promotori già fritti e non mettere il tutto in frigorifero prima di servire. La caprese potrà essere conservata per un giorno, coperta e in frigo in modo tale che Il latticini non si seccherà eccessivamente.

leggi anche:Torta caprese come vuole la tradizione: tutti i segreti per una preparazione speciale

leggi anche:Caprese senza uova light, golosa come sempre ma leggera come non mai

ricettasprint