Una+frolla+speciale%2C+2+volte+pi%C3%B9+buona%2C+zero+olio+e+burro%2C+solo+ricotta%3A+ideale+per+crostate+e+biscotti
ricettasprint
/una-frolla-speciale-2-volte-piu-buona-zero-olio-e-burro-solo-ricotta-ideale-per-crostate-e-biscotti/amp/
Dolci

Una frolla speciale, 2 volte più buona, zero olio e burro, solo ricotta: ideale per crostate e biscotti

Crostate, biscotti e tanti sfiziosi dolci light con una sola frolla: ricotta e pochi ingredienti, 0 olio e burro e vedi che risultato, più buona ma 0 sensi di colpa!

Con questa ricetta ho cambiato il mio modo di preparare dolci, si perché da quando la frolla la faccio con la ricotta, ho realizzato la variante più gustosa e leggera che abbia mai provato. Si di una classica pasta frolla, ma senza olio né burro, solo con tanta buona ricotta, ed è quindi perfetta per chi vuole concedersi una dolcezza senza troppi sensi di colpa, mantenendo però tutto il gusto e la consistenza che una buona frolla deve avere.

Una frolla speciale, 2 volte più buona, 0 olio o burro, solo ricotta: per crostate, biscotti e dolci a 0 sensi di colpa

Questa frolla è davvero speciale perché, nonostante l’assenza di grassi come burro o olio, riesce a mantenersi morbida e friabile, con un gusto delicato grazie alla ricotta. L’uso della ricotta non solo rende la frolla più leggera, ma aggiunge anche una nota fresca e cremosa che si sposa benissimo con qualsiasi tipo di farcitura, dalle marmellate alle creme, fino ai ripieni di frutta, si perché puoi utilizzarla per preparare crostate, biscotti, o qualsiasi altro dolce che richieda una base di frolla.

Pasta frolla alla ricotta

Insomma, preparare la frolla così è un’ottima scelta se vuoi ottenere un dolce più leggero, ma comunque goloso. Con la sua consistenza diversa da quella tradizionale: è più soffice e morbida, ideale per chi preferisce dolci meno burrosi ma ugualmente saporiti e il bello è che puoi personalizzarla in molti modi, della scorza di limone grattugiata, alla cannella per un sapore più deciso. Insomma, se da oggi vuoi davvero realizzare biscotti, crostate e molto altro rendendole più digeribili e perfetti per una colazione leggera o uno spuntino senza troppi rimorsi, questa frolla la devi fare subito. Non perdere tempo, prepara gli ingredienti e iniziamo subito!

Ingredienti per la frolla di ricotta

500 g di farina 00
500 g di ricotta
300 g di zucchero
2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Come si prepara la frolla di ricotta

Prima di tutto, assicurati che la ricotta sia ben scolata dal siero e se necessario, lasciala scolare in un colino per una decina di minuti. In una ciotola capiente, versa la ricotta e lo zucchero e con un frullino, o a mano, mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungi poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a che non sono ben incorporate e unisci l’estratto di vaniglia, che darà un profumo delizioso alla tua frolla.

Leggi anche: Frolla fragole e crema pasticcera, se le fai a modo mio non andrai più in pasticceria

A questo punto, inizia a incorporare la farina e il lievito poco alla volta nel composto di ricotta e uova. Continua a mescolare con una spatola o con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Se l’impasto è troppo morbido, puoi aggiungere un po’ di farina, ma fai attenzione a non esagerare, altrimenti rischi di rendere la frolla troppo dura. Una volta ottenuto l’impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Bocconcini di frolla integrale al cioccolato bianco, ci metto anche della frutta: in soli 15 minuti sono pronti, ma spariscono in un lampo

Dopo il riposo, riprendi l’impasto e stendilo su una superficie infarinata con un mattarello. e decidi tu lo spessore a seconda del dolce che vuoi preparare: più sottile per una crostata, un po’ più spessa se vuoi fare dei biscotti. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, spolvera leggermente con della farina la superficie e il mattarello a questo punto prepara la tua crostata o i tuoi biscotti e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi e i tempi di cottura variano a seconda della preparazione: circa 20-25 minuti per una crostata, e 10-15 minuti per i biscotti, o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Frittelle di mele e ricotta, quest’anno a carnevale li stendo tutti

Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…

49 minuti ago
  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

8 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

9 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

11 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

12 ore ago