Una lasagnetta sempre nel freezer non guasta mai, questa la prepari in 30 minuti, niente ribollite ma tanto parmigiano. Un sughetto finto che non delude mai. Che lasagna ragazzi!
Lasagna senza ribollita sugo finto fiordilatte, tanto parmigiano per un piatto che profuma di domenica, non serve sempre la carne per fare una grande lasagna, ma basta il profumo del sugo finto, quello che bolle piano con la cipolla, la carota, il sedano e che sa essere profondo senza bisogno di arroganza. Basta un buon fiordilatte fresco e filante e una generosa pioggia di parmigiano per rendere ogni strato un piccolo capolavoro.
La lasagna senza ribollita è proprio così un piatto sincero, pulito, che non ha bisogno di essere riscaldato mille volte per dare il meglio, anzi è buona già appena sfornata. Con la superficie dorata ai bordi croccanti è una lasagna di famiglia che puoi fare anche in settimana perché è più leggera, più veloce, non ha bisogno di riposare per ore. Il sugo finto è protagonista, è lui che dà carattere con il suo sapore di pomodoro e verdure stufate arricchito solo da un filo d’olio e dalla pazienza.
Il fiordilatte che fila e si scioglie tra le sfoglie di pasta sottile, creando strati morbidi alternati da pioggia generose di parmigiano, è un modo elegante e umile di fare festa, anche senza carne. Ti assicuro, nessuno sentirà la mancanza.
Inizio dal sugo finto, trito finemente cipolle, carote, sedano e li lascio stufare. In una casseruola con un bel giro d’olio extravergine quando sono teneri e profumati, aggiungo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua e lascio cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti girando ogni tanto. Il sugo deve diventare denso e saporito, alla fine regolo di sale e pepe e spengo, nel frattempo taglio il Fior di latte a fettine o listarelle e lo lascio scolare bene in un colino. E’ fondamentale che sia asciutto per evitare che la lasagna diventi acquosa, cuocendo in forno a 190°c statico.
Prendo una teglia, inizio a comporre un velo sottile di sugo sul fondo, poi uno strato di lasagne, ancora sugo, fior di latte sparso qua e in là e una bella manciata di parmigiano. Continua così, strato dopo strato, finendo con tanto sugo. Il fior di latte rimasto è una pioggia abbondante di parmigiano per gratinare in forno per circa 25-30 minuti. Finché la superficie è dorata e croccante, gli ultimi cinque minuti li passo al grill così si forma quella crosticina irresistibile che fa subito casa. La lasagna va gustata calda, appena sfornata, senza bisogno di riposare per ore e cremosa leggera e ogni morso racconta che anche senza carne, la bontà si può stratificare, cucchiaio dopo cucchiaio.
Nel corso degli anni, abbiamo imparato a utilizzare il bicarbonato in vari modi in casa.…
Se hai amici a cena e vuoi fare bella figura senti a me, prepara il…
Prestate molta attenzione alla preparazione delle vostre ricette, perchĂ© l’uso eccessivo di lievito può nascondere…
Con l’arrivo della primavera, mi sono subito dedicata alla preparazione di ricette pratiche e veloci,…
Oggi avevo proprio voglia di pizza, ecco perchĂ© ho deciso di prepararla direttamente nella friggitrice…
Se la giornata non la vuoi passare a cucinare, prepara questa pasta al forno, una…