Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti salva a frigo vuoto. La piadina ripiena croccante in padella salva cena, nella top 10 arriva prima.
La piadina ripiena croccante è quella ricetta furbissima che ti salva quando il frigo è mezzo vuoto, ma la fame è intera. Croccante fuori, morbida dentro con quel ripieno caldo e scioglievole che sa di comfort food fatto al volo.

Ti fa sembrare un genio anche quando hai solo due ingredienti in croce. Non è la solita piadina arrotolata, qui la pieghi a mezza luna, la schiacci in padella e diventa una specie di calzone. Questa ricetta si cuoce senza forno, senza attesa, puoi farla vegetariana superfilante o anche dolce se cambi farcitura.
Piadina ripiena croccante
E’ proprio la ricetta Jolly che non ti tradisce mai. La mia combo preferita è stracchino, spinaci e prosciutto cotto, ma ho provato anche con crema di zucca e scamorza ed è stata una bomba. L’importante è non esagerare col ripieno per evitare disastri in padella.
ingredienti per 2 piadine ripiene
- piadine sottili 2
- stracchino 100 g
- spinaci 100 g
- prosciutto cotto due fette
- olio extravergine d’oliva
Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti salva a frigo vuoto. Procedimento
Stendo le piadine su un piano e spalmo lo stracchino su una metà, aggiungo gli spinaci ben strizzati e tagliati grossolanamente, poi il prosciutto cotto. Il procedimento è facilissimo, quasi come se stessimo facendo semplicemente un bel paninozzo. Ripiego la piadina a mezzaluna, premendo leggermente con le mani per compattare.
leggi anche:Alle classiche polpette di pane della nonna ho aggiunto le melanzane, ma il top é il ripieno morbido
Come fare le piadine ripiene croccanti
Scaldo un filo d’olio in padella antiaderente, metto le piadine e le schiaccio con una paletta; si cuociono in tre o quattro minuti per lato, finché diventano dorate e croccanti. Giro con attenzione per non rompere la forma e una volta pronte le taglio a metà o in spicchi e le servo subito. Il ripieno è cremoso, il guscio croccante, un esplosione di sapore in dieci minuti netti.