Bastano un paio di tocchi per trasformare un semplice piatto di broccoli in un contorno interessante, adatto a molti secondi piatti
In cucina non è mai facile trovare i giusti compromessi, specialmente quando abbiamo per le mani ingredienti che dividono.
I broccoli fanno bene, basta chiedere a un nutrizionista per saperlo. Ma il loro odore, la loro consistenza, il loro sapore neutro rischiano di far scappare tutti. La soluzione però è più semplice di quello che immagini. Un po’ di pinoli, li lasciamo asciugare bene e il contorno è pronto.
Questa è una ricetta in due tempi, perché i broccoli prima devono messere lessati e poi passati in padella. Non è un capriccio, semplicemente il modo migliore per preservare tutte le loro proprietà e mangiare un piatto interessante.
Ingredienti:
1 kg di broccolo romanesco
Laviamo bene i broccoli sotto acqua corrente e le dividiamo ricavando le cimette. Queste cerchiamo sempre di lasciarle intere, soprattutto per dare un bell’aspetto al piatto quando lo serviremo.
Mettiamo una padella larga sul fuoco, ma va bene anche un tegame basso. Facciamo rosolare i due spicchi di aglio, spellati e lasciati interi, insieme all’olio extravergine d’oliva e al peperoncino tagliato a fettine.
Quando la padella ha preso calore arriva il momento di aggiungere le cimette di broccolo. Le facciamo saltare per 5 minuti a fiamma media, quindi aggiungiamo un mestolino di acqua calda. Quando la parte liquida si sta esaurendo uniamo pure i pinoli e la paprika in polvere.
Lasciamo andare tutto insieme per altri 10 minuti, mescolano all’occorrenza per non far attaccare i broccoli alla padella. Tutto qui, il piatto è pronto da servire e ci abbiamo messo davvero poco.
La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…
Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…
Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…
In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per…
Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…
A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…