Ti vizio con questa torta che si prepara con solo ingredienti sani e tanto cioccolato, pensa che una fetta, ha meno calorie di 4 dei tuoi biscotti preferiti! Da oggi il latte lo accompagni così!
Ricetta fantastica! Prepareremo insieme una torta al cioccolato che non solo è deliziosa, ma è anche sana! È preparata con ingredienti semplici e nutrienti, come fiocchi d’avena e banane, perciò puoi gustarla senza sensi di colpa. Nonostante infatti l’intenso sapore di cioccolato fondente, unito al cacao amaro, è sorprendentemente leggera, pensa che una sola fetta di questa prelibatezza ha meno calorie di ben 4 dei golosi biscotti che ti mangi tutte le mattina e non esagero!
E se volessi sbizzarrirti un po’? Tranquilla puoi davvero dare a questa torta il sapore che preferisci, aggiungendo un pizzico di cannella all’impasto per un profumo avvolgente, oppure sostituendo le noci con delle mandorle tostate per un sapore ancora più ricco. Se ti piace l’idea di arricchirla ulteriormente, prova ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto o della frutta secca come uvetta o albicocche disidratate, certo le calorie saranno qualcosina in più, ma ne vale la pena!
Insomma, basta chiacchiere, perché insieme prepariamo una meraviglia di morbidezza e golosità che riuscirà a conquistarti con il suo profumo avvolgente e il gusto goloso. Iniziamo subito mettendoci all’opera!
150 g di fiocchi d’avena
3 banane
250 ml di latte caldo scremato o vegetale
40 g di cacao amaro in polvere
3 uova
75 g di stevia
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e fodera una teglia rotonda circa 22 cm di con carta da forno. In una ciotola grande, schiaccia le banane con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea e aggiungi le uova, il latte caldo e il dolcificante, mescolando bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola, unisci i fiocchi d’avena, il cacao in polvere, il lievito e il pizzico di sale e uniscili poco per volta nel composto di banane.
Leggi anche: Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!
A questo punto, aggiungi le noci tritate e il cioccolato extra fondente fuso. Una volta mescolato l’impasto e sarà omogeneo, versalo nella teglia preparata livellandolo con una spatola. Cuoci la torta per circa 30-35 minuti, oppure fino a quando la superficie non sarà bella dorata e uno stecchino infilato al centro uscirà pulito.
Leggi anche: Oggi avevo proprio voglia di una fetta di torta al doppio cioccolato, ma questa volta ho superato ogni aspettativa
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta per qualche minuto nello stampo prima di estrarla e servila tiepida o a temperatura ambiente, fidati è fantastica in ogni modo. Buon appetito!
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…