Una teglia speciale per un contorno speciale, stasera zucchine al formaggio Da cuocere direttamente in forno.
Per stasera il contorno sarà magico perché ho deciso di preparare una teglia croccante e filante fatta da una base di zucchine e pochi ingredienti e semplici, per i passaggi? Ancora più semplici.
Non esiste teglia più saporita, le zucchine sono le verdure per eccellenza con le quali io veramente preparo l’impossibile. Questa è una ricetta nella quale mi sono imbattuta per caso e devo dire che non potevo non proporla anche a voi.
E zucchine al forno al formaggio sono quelle zucchine che filano come se non ci fosse un domani, e basteranno veramente due ingredienti base, ovvero questa verdura e il formaggio stesso e il Condimento.
Ingredienti
1. procedere nella preparazione di questa teglia di zucchine filanti e veramente molto semplice, ma come sempre dobbiamo partire dalle verdure che andranno bene lavate e spuntate alle due estremità. Con l’aiuto di un attrezzo da cucina oppure con un coltello, tagliamo finemente le zucchine nel senso della larghezza. Creeremo delle vere e proprie rondelle non troppo doppie.
2. Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con carta apposita che andremo a bagnare leggermente con Oxa vergine di oliva. Prendiamo le fettine di zucchine e disponiamole ricoprendo tutto il fondo della teglia, mettendole in modo da sovrapporle l’un l’altra leggermente. Spolveriamo con un po’ di sale e un po’ di pepe e ricopriamo con i pezzettini di formaggio filante.
3. Ricordiamo di mettere il pangrattato sotto le zucchine prima di posizionarle ed una Spolverata di pangrattato per concludere. Una volta che abbiamo messo tutti gli ingredienti nel modo in cui ho descritto sopra, bagniamo un altro po’ con dell’olio e inforniamo a 190° per circa 20-25 minuti. La nostra teglia di zucchine al formaggio risulterà croccante, bionda e filante, la soluzione perfetta per una cena perfetta.
Il farro, se lo tratti come “un cereale alternativo”, ti viene triste. Se invece lo…
Le praline al cioccolato e cocco sono il regalo perfetto quando vuoi sorprendere con qualcosa…
Se per “dimagrante” intendiamo che brucia grasso, ti fermo subito: non esiste una tisana che…
La crostata di ricotta e cioccolato è un grande classico della pasticceria casalinga, qui proposta…
La merenda, per me, è sempre stato il momento più “traditore” della giornata: arrivi alle…
Ogni Carnevale torna la stessa domanda: meglio le chiacchiere fritte o “al forno”? Molti le…