Una torta salata super pratica. Uso qualche zucchine che ho in frigo e un po’ di ricotta. Che meraviglia questa delizia. Torta salata con zucchine e ricotta.
La torta salata con zucchine e ricotta è una di quelle preparazioni che salvano la cena quando si ha poco tempo, ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di completo, saporito e bello da vedere è perfetta per l’estate perché si può servire anche fredda oppure a temperatura ambiente. Che si adatta a tantissime occasioni, picnic, buffet, pranzo al lavoro.

L’abbinamento tra zucchine e ricotta è delicato e piace sempre. Con una base di pasta sfoglia o brisè già pronta, il tutto si prepara in pochissimo tempo, ma nulla vieta di farla in casa.
Torta zucchine e ricotta
A piacere si può aggiungere anche un po’ di formaggio filante o una grattugiata di limone per dare freschezza.
Ingredienti
- una rotolo di pasta sfoglia o brisè
- due zucchine medie
- 250 grammi di ricotta
- un uovo
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- menta o basilico facoltativi
Una torta salata super pratica. Uso qualche zucchine che ho in frigo e un po’ di ricotta. Che meraviglia questa delizia. Procedimento
Inizio lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili, le salto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente. In una ciotola mescolo la ricotta con l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Se ho voglia di dare un tocco in più, aggiungo anche qualche foglia di menta spezzettata.
leggi anche: Dieta senza pasta? Prova i miei cannelloni di zucchine: la soluzione perfetta per un pranzo senza carboidrati!
Come preparare la torta di zucchine e ricotta
Srotolo la pasta sfoglia in una teglia rotonda mantenendo sotto la sua carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta e verso il composto di ricotta, distribuisco le zucchine sulla superficie e ripiego leggermente i bordi verso l’interno. In forno statico già caldo a 180 ° per circa 30 35 minuti. Una volta dorata, lascio Intiepidire e la servo a fette. Fammi sapere se vuoi aggiunto varianti su una di queste.
leggi anche: Zucchine ripiene, fatte così nessuno può resistergli, nemmeno quel criticone di tuo marito