Se siete amanti del tiramisù ma lo dovete servire anche ad intolleranti, se le fragole con la panna vi fanno impazzire, questo è il dolce perfetto
Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più iconici della cucina mondiale, non solo quella italiana. Lo stesso però possiamo dire delle fragole con la panna, la preparazione più golosa che esista. Ma c’è un modo per mettere insieme tutte queste delizie.
Sì, esiste e si chiama tiramisù alle fragole senza uova, una preparazione semplicissima e anche molto veloce che parte da un dolce classico e lo trasforma. Se ci pensiamo bene, è anche un modo per farlo mangiare agli intolleranti e non privarli di questa gioia. Non stiamo certamente parlando di un dolce adatto per chi è a dieta, ma in fondo almeno una volta ogni tanto possiamo anche fare uno sgarro.
Come fare la differenza con questa ricetta? Intanto non avere fretta, perché se è vero che ormai le fragole si trovano moti mesi l’anno, se aspettiamo l’estate è sempre meglio. E poi scegliere ingredienti freschissimi, come la panna e il mascarpone che sono gli elementi caratterizzanti della ricetta.
Ingredienti:
250 g mascarpone fresco
Prendiamo le fragole, laviamole delicatamente e poi tagliamole a pezzetti in una ciotola, aggiungendo anche il succo di un limone non trattato. Poi lasciamo riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora.
In una ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero semolato usando una spatola da cucina. In un’altra ciotola montiamo la panna liquida ancora fredda usando lo sbattitore elettrico. Poi con l’aiuto della spatola incorporiamola delicatamente alla crema a base di mascarpone e zucchero, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
A quel punto prendiamo i nostri bicchieri oppure i vasetti monoporzione e cominciamo a montare il dolce. Sul fondo mettiamo poca crema, poi un savoiardo spezzato in due e bagnato nel latte e ancora qualche cucchiaino di fragole tagliate.
Poi di nuovo crema, l’altro savoiardo spezzato e inzuppato e altre fragole che saranno anche l’ultimo strato. Quando è tutto pronto, facciamolo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prime di servire. Eventualmente possiamo completare con delle foglioline di menta fresca.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…