Una zuppa che non ti aspetti, prendi della zucca avanzata e del latte di cocco. Non storcere il naso, sono perfetti. La zuppa cremosa di zucca, cocco e curry è uno di quei piatti che riscaldano l’anima e al tempo stesso sorprendono il palato.
La prima volta che l’ho preparata ero scettico sull’abbinamento curry e cocco, ma il risultato è stato incredibile. La dolcezza naturale della zucca si sposa perfettamente con le note speziate del Curry, mentre il latte di cocco aggiunge cremosità e un retrogusto delicato e vellutato, questa zuppa è perfetta in autunno, quando le zucchine sono di stagione e il clima invita piatti caldi e avvolgenti.
E’ anche un’ottima soluzione per chi vuole un pasto leggero ma nutriente. Le spezie stimolano il metabolismo e il cocco rende la consistenza più ricca senza appesantire. Inoltre, puoi prepararla in anticipo e riscaldarla senza perdere sapore o consistenza. Un altro aspetto che amo di questa zuppa e la versatilità, puoi servirla come piatto unico con del pane croccante. Oppure come antipasto raffinato, se la proponi in ciotoline più piccole.
Il colore arancione intenso è già di per sé invitante e fa venire voglia di immergere il cucchiaio ancora prima di averla assaggiata e comfort food con un tocco esotico che sorprende piacevolmente.
Taglia la zucca a cubetti regolari, sbucciando e rimuovendo semi e filamenti interni. In una pentola capiente fai rosolare la cipolla tritata e l’aglio in olio extravergine di oliva fino a quando saranno morbidi e traslucidi. Aggiungi lo zenzero grattugiato e il curry mescolando per un minuto così da far sprigionare gli aromi. Unisci i cubetti di zucca e lascia insaporire per qualche minuto mescolando delicatamente. Versa il brodo vegetale fino a coprire la zucca e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 20 minuti o fino a quando la zucca sarà tenera.
Controlla con una forchetta, deve essere morbida ma non sfatta. A questo punto frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungi il latte di cocco mescolando bene e regola di sale e pepe. Continua a cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti in modo che i sapori si amalgamino perfettamente e la zuppa diventi cremosa e omogenea. Servi la zuppa calda guarnita con coriandolo fresco tritato e se vuoi un filo di olio a crudo, puoi accompagnarla con crostini di pane leggermente tostato o semi di zucca tostati per aggiungere croccantezza. Ogni cucchiaiata è un’esplosione di dolcezza, spezie e cremosità, capace di regalare conforto e soddisfazione a ogni assaggio.
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…