Una zuppa diversa? Scegliamo le castagne, quelle si che fanno tanto Natale e con una ricetta così ci manteniamo anche più leggeri.
Le zuppe post Natale sono veramente tante soprattutto se andiamo a spulciare un po’ tra i valori nutritivi che contengono le verdure che, per antonomasia, sono depurative e dietetiche con il cavolfiore, la verza, i broccoli e così via. Effettivamente sono tanti i benefici che queste verdure apportano al nostro organismo, ma oggi voglio uscire un pochino fuori dagli schemi e on voglio stare qui a proporvi la solita zuppa verde preparata con verdurine e patate.
Oggi vi porto in tavola le castagne, ridotte in crema, delicata e buona magari arricchite da qualche crostino che si immerge nella golosità di questa minestra. Io adoro le castagne e fanno tanto Natale. Questa ricetta poi, sazia, appaga il palato e mantiene leggeri.
Andiamo a preparare questa zuppa di castagne con semplicissimi ingredienti, ma tenete presente che potete arricchirla come desiderate. Io preferisco la semplicità.
500 g castagne
sedano
1 cipolla
1 carota
porro
olio dioliva
pepe
sale
Per preparare la zuppa di castagne dobbiamo partite proprio dalle castagne e lo faremo incidendole sul pancione e mettendole a bollire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, scoliamole lasciamole raffreddare prima di togliere la buccia, altrimenti vi scottate. Intanto che si raffreddano procediamo alla preparazione del brodo vegetale mettendo le verdure a cuocere per 20 minuti in acqua (un litro e mezzo). Spelliamo le castagne e aggiungiamole la brodo vegetale e cuociamo ancora per 20 minuti. Scoliamo le castagne e frulliamo la crema, filtriamo il brodo vegetale e uniamolo alla crema di castagne aggiustando di sale e di pepe.
leggi anche:Ma quale minestra, prepara questa speciale zuppa e vedrai che sorprendi tutti
Mescoliamo e raggiungiamo la consistenza desiderata e aggiungiamo i pezzettini di pane raffermo o crostini nel piatto in cui serviremo la nostra zuppa. Se gradite potete mettere da parte qualche castagna intera e tagliarla a pezzettini per aggiungerla alla zuppa e gustare pezzettini di pane con pezzettini di castagne. Anche in questo caso potete immaginare di aggiungervi qualche altro ingrediente, tipo del tartufo, possiamo abbinare le patte oppure i funghi. Possiamo preparare una zuppa di castagne e ceci oppure castagne e uovo, ad esempio, ma come dicevo sopra, io preferisco non aggiungere nulla e gustarla così com’è.
leggi anche:Vuoi un piatto genuino e semplice senza spendere soldi, fai la zuppa di verdure così!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…