Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci, e forse anche inaspettati, è quello che unisce il caffè ai chiodi di garofano.
Sono davvero tantissimi i trucchi naturali che possiamo mettere in pratica nella vita quotidiana per proteggere la nostra casa o semplicemente per occuparci della sua manutenzione, comprese le varie pulizie domestiche.
Inoltre, sappiamo bene che unendo alcuni ingredienti comuni presenti nella nostra dispensa, è possibile creare prodotti utili per diversi scopi, efficaci quanto, se non più, di quelli acquistati al supermercato.
Ecco perché non posso più fare a meno di questa miscela a base di caffè e chiodi di garofano: mi ha permesso di risparmiare davvero un sacco di soldi… e ora ti spiego come.
Cominciamo col dire che il caffè si presta perfettamente a molteplici usi. È noto, ad esempio, per la sua capacità di assorbire i cattivi odori, ed è per questo che spesso il fondo della moka viene messo in frigorifero per neutralizzare l’odore interno.
I chiodi di garofano, invece, sono particolarmente efficaci per tenere lontani vari tipi di insetti. Ecco perché, se combinati con il caffè, possono diventare un potente alleato naturale contro ospiti indesiderati. Non a caso, ho smesso di acquistare insetticidi: oggi uso solo questi due ingredienti in modo semplice ma geniale.
Ho scoperto che l’azione combinata del caffè e dei chiodi di garofano è molto più potente di quanto avessi immaginato. In un certo senso, creano una barriera invisibile capace di tenere lontani insetti fastidiosi, soprattutto le zanzare, che in questo periodo dell’anno sono particolarmente temute a causa degli allarmi sanitari legati alla febbre del west Nile occidentale.
Per sfruttare al meglio questa miscela, ti basterà prendere del caffè in polvere e versarlo in una piccola ciotola. Aggiungi qualche chiodo di garofano, poi accendi il composto come se fosse un incenso. Lascialo bruciare lentamente e posizionalo in punti strategici della casa, preferibilmente sui davanzali delle finestre.
Il fumo generato dal caffè e dai chiodi di garofano renderà l’ambiente sgradito a moltissimi insetti, allontanandoli in modo naturale ed efficace. Un rimedio semplice, economico e alla portata di tutti.
LEGGI ANCHE -> Scongelare la carne in appena un quarto d’ora? Ci riesci alla grande con un trucco strabiliante
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…