Unisco+le+melanzane+al+riso%2C+ho+chiuso+con+la+pasta+alla+norma%2C+se+lo+mangiano+tutti+e+fanno+anche+il+bis
ricettasprint
/unisco-le-melanzane-al-riso-ho-chiuso-con-la-pasta-alla-norma-se-lo-mangiano-tutti-e-fanno-anche-il-bis/amp/
Primo piatto

Unisco le melanzane al riso, ho chiuso con la pasta alla norma, se lo mangiano tutti e fanno anche il bis

Faccio spesso questo risotto alle melanzane perchè so che accontento persino gli ospiti: un piatto caldo e saporito ricco di tradizione e gusto che fa sentire tutti soddisfatti!

Il risotto alle melanzane è un piatto delizioso e semplice da preparare, perfetto per accontentare anche gli ospiti più esigenti. La combinazione tra il sapore intenso delle melanzane fritte e la pancetta croccante, unita al tocco fresco del basilico e dei pomodori, rende questo piatto una vera delizia per il palato.

Unisco le melanzane al riso, ho chiuso con la pasta alla norma, se lo mangiano tutti e fanno anche il bis

Ciò che rende questa ricetta così buona è l’armonia tra gli ingredienti e il loro gusto ricco e saporito. In più, è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come formaggio grattugiato (come il parmigiano) per dare una nota cremosa al risotto, oppure aggiungere olive taggiasche per arricchire il sapore. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, ma anche nella sua semplicità, il risotto alle melanzane saprà conquistare il cuore di tutti.

Risotto alle melanzane

Insomma, il risotto alle melanzane è un piatto classico della tradizione italiana che ottiene sempre grande successo. La combinazione di melanzane, pancetta, pomodori e basilico da a questo piatto un sapore unico e irresistibile, perfetto da servire in ogni occasione. Quindi perchè asettare? Prepariamolo subito insieme! allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

400 g di riso carnaroli
1 l e mezzo di brodo vegetale
500 g di melanzane, da immergere in acqua e sale, strizzare e friggere
200 g di pancetta
600 g di pomodori pelati
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

1 ciuffo di basilico
1 cipolla
Un gambo di sedano
2 carote

Come si prepara il risotto alle melanzane

Inizia preparando le melanzane: tagliale a fette e mettile in acqua salata per circa 30 minuti, poi scolle e strizzale bene. Friggi le melanzane in olio extravergine di oliva finché non saranno dorate. Mettile da parte su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In una pentola poi, fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti finché non sarà croccante. Aggiungi poi la cipolla, il sedano e le carote finemente tritati e lascia cuocere fino a che saranno morbidi.

melanzane a tocchetti

Leggi anche: Il risotto stasera falla a modo mio, con meno di 100 kcal, fai felici tutti a casa

Versa il riso nella padella e lascialo tostare per alcuni minuti, mescolando costantemente. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e mescola bene. Prosegui la cottura versando il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, facendo assorbire il riso prima di aggiungerne altro. Continua a cuocere il risotto per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

riso

Leggi anche: Oggi rubiamo la ricetta del risotto alla milanese alla mia amica, lei lo fa sempre così e sparisce subito dal piatto

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungi le melanzane fritte, il basilico tritato, il sale e il pepe. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti. Servi poi il risotto alle melanzane ben caldo, guarnendolo con qualche foglia di basilico fresco e eventualmente con formaggio grattugiato. Buon appetito!

prosciutto cotto a tocchetti
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

18 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

48 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago