Muffin zucchine e parmigiano: con una sola infornata accontento tutti, vado di parmigiano e zucchine e go go e vengono fuori dei muffin salati pazzeschi che mi salvano sempre la cena o pure l’aperitivo!

Ti dico subito che questi muffin salati zucchine e parmigiano sono la mia arma segreta quando non ho voglia di complicarmi la vita ma voglio comunque fare una figura da chef. Una sola infornata, 20 muffin da paura e accontenti tutti, chi vuole cenare, chi fa l’aperitivo, chi vuole uno snack sfizioso, insomma, sono tipo il jolly che non ti tradisce mai!

Muffin zucchine e parmigiano 22082025 ricettasprint.it
Muffin zucchine e parmigiano ricettasprint.it

La cosa più bella, è che questi Muffin con zucchine e parmigiano si fanno senza stare ore in cucina. Tutto ciò che serve per farle? Sono solo zucchine grattugiate e saltate giusto il tempo di ammorbidirle, parmigiano grattugiato per quel gusto deciso e una base soffice fatta con farina, uova, olio e latte. Il lievito non deve mancare ovviamente, serve a quale quella spinta giusta per farli gonfiare e renderli belli soffici, mentre i pezzetti di parmigiano dentro danno quel morso extra che ti fa dire wow. Beh dirti che sono buoni è davvero banale, questi muffin salati si che sono esagerai e poi lo sono sia tiepidi, che freddi te lo garantisco.

Muffin zucchine e parmigiano: i perfetti e soffici pasticcini che fanno sempre colpo su tutti!

Insomma, se vuoi fare un figurone, prepara questi Muffin zucchine e parmigiano e vedrai che per aperitivi e cenette sfiziose con gli amici faranno un figurone. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e prepararli con me per un risultato da applausi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la crostata morbida della nonna

Per circa 20 muffin

400 g di zucchine grattugiate
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 g di farina 0
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
4 uova
100 ml di olio di semi di girasole
320 ml di latte intero
50 g di parmigiano grattugiato + 40 g di parmigiano in pezzetti

Come si prepara la crostata della nonna morbida

Inizia per prima cosa, col grattugiare le zucchine e falle saltare in padella con un po’ di olio d’oliva, un goccio di acqua, sale e pepe. Non serve cuocerle troppo, giusto qualche minuto per farle ammorbidire, dopodiché lasciale raffreddare.

 

Nel frattempo, in una ciotola grande mescola la farina con il lievito e il parmigiano grattugiato. In un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio di semi e il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa poi tutto nella ciotola con la farina e mescola per bene, senza lavorare troppo l’impasto. Infine aggiungi le zucchine ormai fredde e i pezzetti di parmigiano, dando una bella mescolata per distribuirle in tuto l’impasto.

 

Ora versa l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli quasi fino al bordo e mettili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o finché saranno belli dorati e gonfi. Terminata a cottura, sforna, fai raffreddare un pochino e poi goditi finalmente i tuoi mitici Muffin zucchine e parmigiano, non riuscirai più a farne a meno. Buon appetito!