Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito e sono morbidissime, golosissime e super deliziose.

Se vogliamo preparare qualcosa di semplice, ma che profumi di casa, le focaccine diventano la nostra scelta preferita, l’unica così semplice e genuina. Sono morbide, leggere e perfette sia da sole sia per accompagnare salumi o formaggi.

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito ricettasprint.it
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito ricettasprint.it

Il Parmigiano e le erbe aromatiche donano un carattere rustico ma elegante. La loro consistenza soffice dipende da una lievitazione attenta e da un impasto ben idratato. Ci divertiamo sempre a prepararle perché sprigionano un aroma delizioso già durante la cottura.

Focaccine morbide alle erbe e parmigiano

Sono perfette da portare in tavola durante una cena informale, da servire in un buffet o anche da gustare. Lo spuntino saporito che è un piacere.

Ingredienti

  • farina 400 g
  • acqua tiepida 210 ml
  • lievito di birra fresco 8 g
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato 40 g
  • rosmarino tritato uno cucchiaino
  • timo tritato un cucchiaino
  • sale

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito . Procedimento

1. Iniziamo a preparare l’impasto delle nostre morbidissime focaccine e come si usa di consueto, iniziamo a sciogliere il lievito. Procederemo con metterlo nell0acqua tiepida e sciogliamolo bene. Piano piano iniziamo a incorporare la farina, aggiungiamo il sale, l’olio e continuiamo a impastare.

2. Impastando, impastando andremo ad ottenere una massa liscia ed elastica. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, poi dividiamo l’impasto in palline e le stendiamo delicatamente per creare piccole focacce, le cospargiamo con parmigiano, rosmarino e timo.

Come fare le focaccine alle erbe e parmigiano

3. Lasciamo riposare qualche minuto mentre preriscaldiamo il forno, cuociamo a 200 gradi per circa 12/14 finché risultano dorate. Serviamo tiepida. La loro morbidezza e il profumo delle erbe le rendono irresistibili.