Uova+a+cena%2C+filanti+e+saporite+in+questa+ricetta+contadina+da+leccarsi+i+baffi
ricettasprint
/uova-a-cena-filanti-e-saporite-in-questa-ricetta-contadina-da-leccarsi-i-baffi/amp/
Secondo piatto

Uova a cena, filanti e saporite in questa ricetta contadina da leccarsi i baffi

Se hai soltanto delle uova in frigorifero o vuoi cambiare un po’, non farti sfuggire questa ricetta che si prepara in 5 minuti: filante, saporita e facilissima perfetta per la cena di tutta la famiglia.

Non hai molta voglia di cucinare ed hai pochissimi ingredienti: ecco una situazione che si verifica molto frequentemente quando si lavora e si sta fuori casa giornate intere tra mille impegni.

Uova a cena filanti e saporite in questa ricetta contadina da leccarsi baffi 20220222 ricettasprint

Non preoccuparti, non devi necessariamente ricorrere al cibo d’asporto perché con un po’ di fantasia è possibile preparare un pasto gradevole e gustoso per tutti. Ti spiego subito come fare e vedrai, è facilissimo!

Niente padella e tegame, ecco la soluzione pratica che ti consegnerà una cena strepitosa e diversa dalla solita omelette e frittata

Vediamo in che modo realizzare una cena perfetta per tutta la famiglia in pochissimo tempo. Come ti ho anticipato l’ingrediente protagonista saranno le uova, un prodotto che quasi sempre non manca nel frigorifero perché si adatta a mille usi diversi. In questa ricetta ti mostrerò come trasformarle in un piatto unico, ricco e saporito con cui accontentare tutti. Mai avresti pensato che con una confezione di uova avresti potuto ottenere un risultato così strepitoso, eppure ti assicuro che una volta imparata questa ricetta non ne potrai fare più a meno e diventerà una delle tue preferite, soprattutto per le cene dell’ultimo minuto!

Ingredienti per 4 persone

4 uova
300 gr di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
120 gr di provola affumicata

Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle uova alla contadina

Per realizzare questo piatto inizia prendendo un recipiente e versando la passata di pomodoro, abbondante olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato, provato dell’anima centrale e tritato finemente. Mescolate bene e versate in una pirofila, poi trasferite in forno ed accendete in modalità statica a 180 gradi.

Cuocete per circa 15 minuti, poi aprite e diluite con un mestolino raso di acqua. Rompete le uova nel sugo con delicatezza, regolate di sale, condite ancora con un filo di olio extra vergine d’oliva e mettete nuovamente in forno per circa 7/8 minuti. Trascorso il tempo necessario, tagliate la provola a pezzetti e distribuitela uniformemente sulla superficie e lasciatela sciogliere a forno spento con lo sportello chiuso. Fatto ciò potete servire subito le vostre deliziose uova alla contadina, da arricchire magari con un po’ di basilico fresco per un profumo di freschezza in più!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

11 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

41 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago