Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci vuole. E la cosa non vuol dire per forza di cose dovere procedere con delle rinunce stringenti.
Dieta dopo le vacanze, potresti decisamente averne bisogno, una volta che la solita routine quotidiana torna a prendere il sopravvento. I giorni passati lontano da casa possono risultare felici per quanto di bello ci hanno consentito di vivere. Ma potrebbe esserci qualcosa di più concreto dei ricordi vissuti. Ovvero i chili di troppo che si sono posati sui fianchi e sull’addome.

Se di tutto ciò sarai consapevole, avrai già portato a compimento metà della tua dieta dopo le vacanze che ti aiuterà a recuperare la forma migliore già nel breve volgere di qualche settimana. Dipende molto anche da quelli che sono i tuoi obiettivi. Potresti proseguire la dieta dopo le vacanze anche per un mese e più, se a te ed al tuo nutrizionista di fiducia sembra il caso. Difatti non dovrai mai mancare di chiedere un consulto ad uno specialista, prima di iniziare.
Dieta dopo le vacanze, come sgonfiarsi?
Lo specialista in alimentazione ti consiglierà due cose, prima di tutto. Uno: bevi tanta acqua dal mattino alla sera, distribuendola equamente nel corso di questo periodo. Due: non saltare i pasti. Tutto ciò contribuisce a regolare il tuo metabolismo e ad ottimizzarne il procedimento, aiutandoti così a dimagrire prima e meglio.
La colazione tendiamo troppo spesso a saltarla, oppure a concentrarla in un misero caffè. Invece non deve mai andare così. Servono tanti nutrienti per arrivare belli pimpanti e con le giuste energie sia fisiche che mentali fino al pranzo, passando per uno spuntino fatto di un frutto fresco di stagione.

La colazione invece ammette una tazza di latte scremato con massimo 60 grammi di cereali integrali. Ai quali potere aggiungere della frutta fresca di stagione. Oppure puoi mangiare uno yogurt bianco o magro sempre con un frutto a pezzi o dei frutti di bosco. O due o tre fette biscottate integrali con della marmellata non zuccherata.
Che cosa mangiare dal pranzo alla cena
Il pranzo è meglio che non sia esagerato. Un piatto di pasta asciutta con un condimento leggero ti assicurerà sapore e nutrienti. Pomodorini freschi, un filo di olio extravergine a crudo, del salmone a pezzetti con un formaggio fresco, e poi un petto di pollo arrostito e delle verdure fresche sempre grigliate sono un ottimo esempio riguardo al che cosa mangiare.
La quantità di pasta (che può essere anche fredda) indicata per le donne è sui 60 grammi, e di 70 grammi per gli uomini. Come merenda di metà pomeriggio in qualsiasi stagione, quindi anche dopo le vacanze invernali, vanno sempre bene 30 grammi di mandorle. Altrimenti sempre uno yogurt bianco o greco con un frutto, od anche solo un frutto.

E per cena un pesce alla griglia od al vapore, oppure al forno, sempre con ortaggi e verdure cotti allo stesso modo, sono una ottima maniera per darti sapore e sostanze nutritive. Oltre all’acqua, bevi anche frullati, tisane e quant’altro fatto in casa e senza zucchero. Ma come detto, un nutrizionista potrà stilare una perfetta dieta dopo le vacanze fatta su misura delle tue caratteristiche e dei tuoi gusti. Ed includerà anche una più che dovuta eccezione settimanale, come un dolce od una buona pizza.