Hai mangiato un buon vasetto di yogurt ed ora che è vuoto, ovviamente ti appresti a buttarlo: ecco cosa dovresti fare prima, è importantissimo!
Siamo in piena stagione primaverile e da poche settimane abbiamo salutato le festività pasquali che quest’anno ci hanno raggiunto abbastanza tardi. Con i bagordi in tavola tutti abbiamo messo qualche chiletto di troppo e, a ridosso delle belle giornate da trascorrere in spiaggia, si fa necessaria una messa in riga per ritornare in forma.
Lo yogurt è uno degli alimenti prediletti per chi sta a dieta, ma la sua bontà nasconde un retroscena che devi assolutamente conoscere.
Nel frigorifero di chiunque non può mai mancare lo yogurt che sia a merenda o colazione risulta sempre uno degli alimenti perfetti da tenere a portata di mano. E’ leggero, digeribile esiste in tantissime versioni diverse. Dalle più neutre e light, fino a quelli alla frutta ed ai più golosi con aggiunta di cereali, gocce di cioccolato o creme spalmabili. E’ un alimento saziante e compensa in modo ottimale parte del fabbisogno energetico giornaliero a fronte di una quantità minore di calorie.
Apporta inoltre all’organismo molte sostanze nutritive valide come proteine, calcio e vitamine tra cui la vitamina A, E e B. Inoltre contiene fermenti lattici e probiotici, utilissimi per l’equilibrio della flora intestinale e per stimolare il sistema immunitario in maniera naturale. Insomma moltissimi benefici che garantiscono un aiuto a molte funzioni del nostro organismo, sia per quanto riguarda i grandi, sia per quanto riguarda i più piccoli. Quindi la risposta è decisamente positiva: lo yogurt fa bene eccome ed anche se sei intollerante al lattosio c’è quello che fa per te, quindi niente scuse!
Leggi anche -> Muffa nelle fragole: ecco cosa devi notare ed il trucco per farle durare fino a 2 settimane
Dopo aver mangiato un vasetto di yogurt la prima cosa che viene naturale fare è, ovviamente, gettarlo. Tralasciando i tantissimi modi in cui potresti riciclarlo, come ad esempio conservarlo per realizzare la famosissima torta sette vasetti tanto amata da grandi e piccoli, innanzitutto c’è una precisazione da fare. Prima di buttare il vasetto finito questo andrebbe lavato bene per eliminare i residui probabilmente rimasti nella confezione e sulla linguetta. Se non hai tempo o non ritieni utile spulciare i tantissimi tutorial che ci sono sul web per riutilizzare con creatività il tuo vasetto finito, dopo averlo pulito allora è giunto il momento della pattumiera. Ed è qui che tutti compiamo un gesto abitudinario che invece non andrebbe fatto e ti spiego il perché.
Siamo soliti infatti gettare per intero il vasetto vuoto, senza fare distinzioni tra la parte del contenitore e la linguetta. Forse nessuno di voi ha mai nemmeno notato che quest’ultima può essere fatta di materiali diversi. Intanto è bene sapere che questa in alcuni casi va gettata separatamente dal resto. C’è un trucchetto facilissimo per capirlo: staccala dal contenitore e piegala a metà. Se rimane piegata vuol dire che è in alluminio e quindi andrà differenziata, a seconda del comune di appartenenza, in un contenitore apposito per i rifiuti metallici, nel vetro o nella plastica.
Leggi anche -> Sale grosso dalla cucina al bagno: avevi mai pensato di usarlo così? E’ un rimedio incredibile
Se invece piegando la linguetta, questa ritorna nella posizione originale o comunque non resta a metà, andrà certamente nella plastica insieme al suo contenitore. Lo sapevi? Ecco quindi una piccola curiosità che ti aiuterà a smaltire in modo più consapevole e responsabile anche il più semplice e comune oggetto che fa parte della nostra quotidianità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…