Questa torta è strepitosa: pur essendo senza burro, latte e uova è sofficissima ed ha un profumo ed un gusto che ti manda in paradiso, non vorrai più smettere di mangiarla!
Se sei a dieta o non vuoi eccedere con le calorie, questo dessert è esattamente ciò che cercavi. Delizioso, con una consistenza morbida e tenera, ma soprattutto goloso e dal sapore fresco.
Non sembra affatto un dolce essenzialmente leggero, perché ogni ingrediente si sposa perfettamente agli altri creando un mix veramente impareggiabile. E tu potrai assaporarlo senza sensi di colpa!
Essendo una ricetta semplice, potresti pensare che si tratti di qualcosa non adatta a celebrare, ad esempio, un momento speciale. Ti sbagli di grosso, perché basterà utilizzare una forma un po’ più particolare per dare un tocco di eleganza e ricercatezza al tuo dessert rendendolo unico. Il resto lo farà il gusto che ti assicuro, è difficile da dimenticare una volta assaggiato. Il profumo agrumato conquista e lo rende ancora più invitante: avrai un asso nella manica sempre pronto con questa ricetta facilissima ed alla portata di tutti. Così quando avrai ospiti improvvisi, saprai come stupirli in modo semplice e senza perdere troppo tempo e fatica. Vediamo subito cosa occorre e come realizzare questa infinità bontà!
Ingredienti
320 gr di farina 00
Per realizzare questo dolce iniziate setacciando in una ciotola le farine ed il lievito. Unite anche lo zucchero e mescolate gli ingredienti. Lavate bene i limoni, ricavate il succo e filtratelo da semi e tracce di polpa. Versatelo in un recipiente capiente, poi grattugiate finemente la buccia ed unitela al succo.
Versate lo yogurt a temperatura ambiente, l’olio di semi ed il latte di cocco: mescolate molto bene, poi iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi fino a che avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
Ungete ed infarinate bene il vostro stampo oppure foderatelo con la carta da forno, versate l’impasto e livellatelo. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti: fate la prova stecchino e quando sarà pronta estraetela. Fate raffreddare la vostra torta completamente, poi sformatela con delicatezza, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…