Vegetariane+e+gustosissime%2C+preparate+in+tavola+le+verdure+in+modo+sfizioso
ricettasprint
/vegetariane-e-gustosissime-portate-in-tavola-le-verdure-in-modo-sfizioso/amp/
Finger Food

Vegetariane e gustosissime, preparate in tavola le verdure in modo sfizioso

Mangiare le verdure non é mai stato così gustoso, porterete in tavola dei bocconcini davvero originali, scoprite il connubio sorprendente.

I bocconcini di verdure miste e ricotta, é un’idea deliziosa pronta in pochissimo tempo, perfetta per tutta la famiglia, il sapore é incredibile, delicato e straordinariamente irresistibile, che vede unite tutta una serie di verdure e legumi mixati alla cremosa consistenza della ricotta, insaporite poi con parmigiano, uova e aromi vari lasceranno davvero tutti senza parole bambini compresi.

bocconcini di verdure miste e ricotta

In pochissimo tempo gli ingredienti saranno pronti e chiunque può realizzarli senza necessariamente essere grandi esperti in cucina, vi basterà semplicemente seguire le indicazioni e il gioco é fatto, noi useremo determinate verdure e legumi, ma diciamo che potete anche personalizzare la ricetta con quelle che preferite, perfette per una cenetta o un antipasto in famiglia o in compagnia di amici e parenti, stupiranno tutti.

Verdure e legumi, insieme in un bocconcino nutriente e gustoso

Potrete prepararli fritti o in forno, quindi optare ad uno stuzzicante bocconcino più o meno dietetico, insomma la ricetta personalizzabile per tutte le esigenze. Insomma preparateli insieme a noi, di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il facilissimo procedimento per un risultato eccezionale.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 30 bocconcini

500 g di patate

200 g di piselli precotti
300 g di zucca
150 g di spinaci
400 g di ricotta
2 uova
prezzemolo q.b
rosmarino q.b
olio extravergine di oliva q.b
2 cipollotti
Farina q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b se serve
olio di semi di girasole q.b se fritti

Preparazione dei bocconcini di verdure miste e ricotta

Per preparare questa squisitezza per prima cosa, sbollentate le patate in abbondante acqua salata per 15 minuti, dopodiché scolatele e sbucciatele, riducetele poi in purea insieme ai fagioli precotti, insaporite con il mix di erbette successivamete versando la purea in una ciotola. Intanto in una scodella a parte, ammorbidite la ricotta con una forchetta unitela alla purea insieme ai piselli precotti lasciati interi.

piselli

In una padella fate rosolare i cipollotti finemente tritati, a doratura aggiungete spinaci e zucca precedentemente lavati e ridotti a cubetti o in foglioline prive di stelo troppo lungo, lasciateli cuocere per circa 15 minuti e unite alle verdure, aggiustate di sale e pepe, poi incorporate le uova, il formaggio grattugiato e impastate con le mani, se dovesse risultare poco compatto, asciugate con un pò di pangrattato, dopodiché formate i bocconcini e passateli nella farina.

zucca

Sistemateli su una teglia da forno rivestita da carta forno cospargeteli con un pó di olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 20 minuti circa, rigirandoli a metà cottura. Oppure potete scegliere di friggerli in abbondante olio di semi fino a doratura, ci vorranno all’incirca 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, oppure scolate l’eccesso di olio su carta assorbente prima di servirle in tavola e gustarli, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • News

Cistite, attenzione a questo frutto è meglio se lo eviti

Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…

3 ore ago
  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

5 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

6 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

7 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

8 ore ago