Chi non le ha mai mangiate ignora cosa si perde, perché le polpette di quinoa light e vegetariane sono un secondo piatto completo
Ci sono ingredienti che qualcuno scarta a priori, un po’ per il nome ma molto perché non li conosce. Prendiamo la quinoa per esempio.
Solo chi la cucina normalmente sa che non si tratta di un cereale puro, ma è molto simile. Proprio per questo può essere usata come alternativa senza glutine molto interessante anche per preparare delle golose polpette light. Le ameranno anche i bambini.
La parte più bella di questa ricetta è la sua adattabilità, non solo agli ingredienti ma anche ai gusti e alle intolleranze delle persone. Per i celiaci useremo del pangrattato senza glutine e della farina di riso, non ci sono uova e latte quindi gli allergici sono tranquilli. Inoltre si adattano ai vegetariani e se togliamo anche il parmigiano pure ai vegani.
Ingredienti:
150 g di quinoa
Laviamo bene la quinoa sotto l’acqua corrente almeno 2 volte. La mettiamo a lessare in una pentola con acqua leggermente salata fino a quando vediamo che i chicchi si aprono. Potrebbero essere necessari 20-25 minuti. A quel punto scoliamo bene la quinoa e la facciamo sgocciolare e aspettiamo che si asciughi.
Peliamo la patata, la tagliamo a pezzi e la facciamo lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. In un’altra pentola invece facciamo lessare le carote e le zucchine che abbiamo spuntato, lavato e tagliato in pezzi.
Scoliamo tutto e passiamo le patate riducendola in purea con lo schiacciapatate. Facciamo lo stesso con carote e zucchine, ma in questo caso bastano i rebbi di una forchetta. Versiamo le verdure nella ciotola con la quinoa ormai fredda.
Formiamo delle polpette rotonde oppure ovali e le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Le appoggiamo su una teglia rivestita di carta forno, poi le ungiamo con un filo d’olio. Facciamo cuocere le polpette in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Ho del salmone freschissimo e stasera voglio preparare una cenetta speciale. Faccio il sushi, ho…
Affumico un trancio di salmone da me e preparo delle tartine super buone. Tutto fresco…
C'è una marca di spaghetti che primeggia su tutte, ed anche altre sono molto valide.…
Il piatto unico che ine state spacca. Ho fatto i legumi così e ho avuto…
Involtini di zucchine, saporiti e facilissimi da fare ci metti poco e porti in tavola…
In vista della cena di questa sera, ho pensato di servire un piatto che mi…