Chi non le ha mai mangiate ignora cosa si perde, perché le polpette di quinoa light e vegetariane sono un secondo piatto completo
Ci sono ingredienti che qualcuno scarta a priori, un po’ per il nome ma molto perché non li conosce. Prendiamo la quinoa per esempio.
Solo chi la cucina normalmente sa che non si tratta di un cereale puro, ma è molto simile. Proprio per questo può essere usata come alternativa senza glutine molto interessante anche per preparare delle golose polpette light. Le ameranno anche i bambini.
La parte più bella di questa ricetta è la sua adattabilità, non solo agli ingredienti ma anche ai gusti e alle intolleranze delle persone. Per i celiaci useremo del pangrattato senza glutine e della farina di riso, non ci sono uova e latte quindi gli allergici sono tranquilli. Inoltre si adattano ai vegetariani e se togliamo anche il parmigiano pure ai vegani.
Ingredienti:
150 g di quinoa
Laviamo bene la quinoa sotto l’acqua corrente almeno 2 volte. La mettiamo a lessare in una pentola con acqua leggermente salata fino a quando vediamo che i chicchi si aprono. Potrebbero essere necessari 20-25 minuti. A quel punto scoliamo bene la quinoa e la facciamo sgocciolare e aspettiamo che si asciughi.
Peliamo la patata, la tagliamo a pezzi e la facciamo lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. In un’altra pentola invece facciamo lessare le carote e le zucchine che abbiamo spuntato, lavato e tagliato in pezzi.
Scoliamo tutto e passiamo le patate riducendola in purea con lo schiacciapatate. Facciamo lo stesso con carote e zucchine, ma in questo caso bastano i rebbi di una forchetta. Versiamo le verdure nella ciotola con la quinoa ormai fredda.
Formiamo delle polpette rotonde oppure ovali e le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Le appoggiamo su una teglia rivestita di carta forno, poi le ungiamo con un filo d’olio. Facciamo cuocere le polpette in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente in…
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…