La Vellutata di ceci aromatizzata al rosmarino con crostini croccanti è fantastica! Calda, gustosa e profumata, è un mix di morbidezza e croccantezza semplicemente irresistibile.
La Vellutata di ceci aromatizzata al rosmarino con crostini croccanti è eccezionale! Pronta in pochi e semplici passaggi, tutti possono prepararla: anche chi non è mai stato dietro ai fornelli prima di adesso, ed è sempre buonissima. Così fatta, è di grande effetto scenico e conquista prima con il suo profumo inebriante e poi con il suo delicato e leggermente graffiante.
Si tratta di un primo piatto sostanzioso e leggero che tutti vogliono mangiare, anche due volte al giorno.
La Vellutata di ceci aromatizzata al rosmarino con crostini croccanti è straordinaria! Facile da fare e molto invitante, è la ricetta della nonna economica che in questo periodo va per la maggiore.
Preparata in questa maniera. è una prelibatezza che piace moltissimo anche ai bambini e va a ruba in un istante.
Realizzati in: 20 minuti
Cottura: 1 ora
Mettete in ammollo i ceci in una ciotola d’acqua per 12 h prima di scolarli e trasferirli in una pentola con acqua fredda. Unite la patata lessa spezzettata, le carote e il sedano, mondati e sminuzzati, cuocete per 50 minuti dal bollore eliminando con una ramina le impurità che verranno a galla durante la cottura.
Leggi anche: Praline di zenzero e cioccolato fondente, per un bocconcino come questo impazziranno
Leggi anche: Carote in padella al burro e aglio, tenere e deliziose perfette per accompagnare ogni secondo
Leggi anche: Melanzane al funghetto: stavolta le ho fatte al forno, sono favolose
Passato il tempo occorrente, conservate un mestolo dell’acqua di cottura in una ciotola e una manciata di ceci interi in una scodellina. Frullate il resto degli ingredienti nella pentola con un mixer cucina a immersione per avere una velluta che potrete allungare con l’acqua conservata, qualora fosse troppo densa. Passate il composto al setaccio e raccoglietelo nella pentola. Aggiustate di sale e scaldate il tutto per qualche istante prima di impattarlo. Condite con un filo d’olio a crudo, profumate con un rametto di rosmarino e insaporite il tutto unendo dei crostini sbriciolati. Abbellite con dei ceci lessati lasciati interi e servite.
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…