Vellutata+di+lenticchie+e+pomodoro%3A+la+cena+buona+e+nutriente+che+risolvi+senza+sbatti+e+stress%2C+cos%C3%AC+dopo+mi+rilasso+anch%26%238217%3Bio%21
ricettasprint
/vellutata-di-lenticchie-e-pomodoro-la-cena-buona-e-nutriente-che-risolvi-senza-sbatti-e-stress-cosi-dopo-mi-rilasso-anchio/amp/
Primo piatto

Vellutata di lenticchie e pomodoro: la cena buona e nutriente che risolvi senza sbatti e stress, così dopo mi rilasso anch’io!

Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza sbatti e stress così mi rilasso anch’io!

Calda, cremosa e avvolgente, questa vellutata di lenticchie e pomodoro è la cena perfetta quando hai voglia di qualcosa di buono senza stress. È nutriente, saporita e con pochissimo sforzo otterrai un piatto favoloso. Per di più, ti basta una pentola e pochi ingredienti per trasformarla in una bontà calda ed irresistibile.

Vellutata di lenticchie e pomodoro

Come ben sai, le lenticchie sono ricche di proteine e fibre, perfette per darti energia senza appesantire. Il pomodoro poi da quella nota di sapore in più che si combina perfettamente con tutto il resto e per completare il piatto c’è il profumo dell’alloro e un tocco croccante di pancetta, bacon o speck ben rosolati, che rendono ogni cucchiaiata ancora più golosa.

Vellutata di lenticchie e pomodoro: un piatto irresistibile e nutriente pronto in pochissimo

Dunque se prepararla è semplicissimo e quanto a bontà conquista tutti, perché non prepararla oggi stesso? Non perdere tempo quindi e raduna gli ingredienti, che in pochi minuti otterrai un capolavoro. Per di più tranquilla se avanza, perché il giorno dopo è ancora più buona e non ti dimenticare i crostini di pane tostato o un filo di olio a crudo per esaltare i sapori. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per la vellutata di pomodoro e lenticchie

Per 4 persone

600 g di lenticchie
150 g di passata di pomodoro
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 carota
Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.
Pepe q.b.
1 l circa di brodo vegetale
Una foglia di alloro
100 g di pancetta, bacon o speck croccante per decorare

Come si prepara la vellutata di lenticchie e pomodoro

In una pentola capiente, versa un filo d’olio e fai soffriggere la cipolla tritata finemente insieme alla carota e al sedano tagliati a piccoli pezzi. Lasciali rosolare per qualche minuto a fiamma media finché diventano dorati e profumati. Unisci poi le lenticchie precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente e mescola bene per insaporirle con il soffritto.

Leggi anche: Vellutata di carciofi: non devi mica essere chef per farla perfetta, bastano gli ingredienti giusti e ti faccio consolare!

A questo punto aggiungi anche la passata di pomodoro e mescola ancora, unisci poi il brodo vegetale caldo fino a coprire bene le lenticchie. Non dimenticare di aromatizzare il tutto con l’aggiunta della foglia di alloro, sale e pepe. Lasciala cuocere a fuoco dolce per circa 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto e se la vellutata si asciuga troppo, aggiungi un po’ di brodo in più.

Leggi anche: Da quando preparo la vellutata ai broccoli come questa, se la stanno mangiando tutti anche i miei figli sempre difficili

Una volta che le lenticchie sono ben cotte e morbide, elimina la foglia di alloro e frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Se serve aggiusta nuovamente di sale e pepe secondo il tuo gusto e tieni in caldo. Infine per un tocco saporito in più, se vuoi in una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta, il bacon o lo speck tagliato a listarelle fino a renderlo croccante e quando impiatti la vellutata la usi per decorare e arricchire con un tocco croccante. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • conserve

La confettura di prugne fatta così è una furbata, non serve la casseruola, ma come si prepara? Segui la mia ricetta!

La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…

4 ore ago
  • Primo piatto

Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica ha un nuovo volto con questa ricetta

Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…

5 ore ago
  • News

Metto la carta da forno nella friggitrice ad aria, faccio bene o rischio di romperla?

È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima

Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…

6 ore ago
  • Secondo piatto

L’ho provato in mille trattorie, ma quello della nonna è imbattibile: il pollo alla romana deve essere così, cremoso e sugoso

Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…

6 ore ago
  • Secondo piatto

L’insalata colorata, gustosa e a prova di scarpetta è questa, non solo patate e carote, ma molto di più

Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…

7 ore ago