Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza sbatti e stress così mi rilasso anch’io!
Calda, cremosa e avvolgente, questa vellutata di lenticchie e pomodoro è la cena perfetta quando hai voglia di qualcosa di buono senza stress. È nutriente, saporita e con pochissimo sforzo otterrai un piatto favoloso. Per di più, ti basta una pentola e pochi ingredienti per trasformarla in una bontà calda ed irresistibile.
Come ben sai, le lenticchie sono ricche di proteine e fibre, perfette per darti energia senza appesantire. Il pomodoro poi da quella nota di sapore in più che si combina perfettamente con tutto il resto e per completare il piatto c’è il profumo dell’alloro e un tocco croccante di pancetta, bacon o speck ben rosolati, che rendono ogni cucchiaiata ancora più golosa.
Dunque se prepararla è semplicissimo e quanto a bontà conquista tutti, perché non prepararla oggi stesso? Non perdere tempo quindi e raduna gli ingredienti, che in pochi minuti otterrai un capolavoro. Per di più tranquilla se avanza, perché il giorno dopo è ancora più buona e non ti dimenticare i crostini di pane tostato o un filo di olio a crudo per esaltare i sapori. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per 4 persone
600 g di lenticchie
150 g di passata di pomodoro
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 carota
Olio extravergine d’oliva q.b.
In una pentola capiente, versa un filo d’olio e fai soffriggere la cipolla tritata finemente insieme alla carota e al sedano tagliati a piccoli pezzi. Lasciali rosolare per qualche minuto a fiamma media finché diventano dorati e profumati. Unisci poi le lenticchie precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente e mescola bene per insaporirle con il soffritto.
A questo punto aggiungi anche la passata di pomodoro e mescola ancora, unisci poi il brodo vegetale caldo fino a coprire bene le lenticchie. Non dimenticare di aromatizzare il tutto con l’aggiunta della foglia di alloro, sale e pepe. Lasciala cuocere a fuoco dolce per circa 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto e se la vellutata si asciuga troppo, aggiungi un po’ di brodo in più.
Una volta che le lenticchie sono ben cotte e morbide, elimina la foglia di alloro e frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Se serve aggiusta nuovamente di sale e pepe secondo il tuo gusto e tieni in caldo. Infine per un tocco saporito in più, se vuoi in una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta, il bacon o lo speck tagliato a listarelle fino a renderlo croccante e quando impiatti la vellutata la usi per decorare e arricchire con un tocco croccante. Buon appetito!
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…