Desideri una cenetta con i fiocchi e a base di zucca? Oggi ci facciamo una vellutata così buona che ti lascerà davvero senza fiato. 

Se anche tu sei uno zucca lover, questa ricetta ti lascerà davvero senza parole. È uno di quei piatti che provi una volta e che non dimentichi più… anzi, lo inserisci nella tua alimentazione come piatto super top!

Questa vellutata spiazza - RicettaSprint
Questa vellutata spiazza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il tiramisù della domenica di Benedetta Rossi, la ricetta perfetta

Per rendere più gustosa la nostra vellutata inseriamo anche del guanciale croccante e un po’ di pane tostato, ma il vero ingrediente segreto è un altro e breve te lo svelerò. Prepara un taccuino e prendi appunti, perché questa volta ti stupirà. Sei pronta? Passiamo subito alla ricetta.

Vellutata di zucca con il guanciale

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per una perfetta cena dal sapore autunnale possiamo fare affidamento a questa ricetta che io ho scoperto davvero per caso! Una sera avevo voglia di qualcosa si sfizioso ma non troppo calorico, motivo per cui mia suocera si è messa subito ai fornelli e il risultato è stato eccezionale. Per quattro persone vi serviranno i seguenti ingredienti:

700 grammi di zucca, 

300 grammi di guanciale, 

2 cipolle, 

parmigiano,

200 grammi di provola dolce.

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco, retroscena scioccante su MasterChef | La scelta era inevitabile

Facciamo questa vellutata super veloce

Per preparare questa vellutata non ci servirà in alcun modo di mixer o frullino a immersione, possiamo mettere a cucinare la zucca in una padella con acqua quanto basta per farla bollire. Schiacciamo grossolanamente la zucca al fine di ottenere una vellutata grossolona, se invece la vogliamo una crema finemente realizzata usiamo l’elettrodomestico sopracitato.

Nel frattempo, in una padella a parte facciamo soffriggere il guanciale con la cipolla, per poi miscelate tutto insieme alla zucca aggiungendo la provola fatta a tocchetti molto piccoli così da sciogliersi. Prima di servire in tavola, mettiamola la zucca in una ciotolina di terracotta e ricopriamo con il parmigiano la superficie prima di riporre in forno e 180 gradi per 5 minuti.

Così facendo, sulla nostra vellutata si andrà a creare una crosticina deliziosa che renderà il piatto incredibile e fuori dal comune. Insomma… un piatto tipicamente autunnale al quale è impossibile fare a meno, provatelo subito anche voi!

LEGGI ANCHE -> Zucca in esubero? Realizza un risottino arancione con la provola e lo speck, non dimenticarti un po’ di brodo