Oggi mangiamo la vellutata di zucchine con tanta robiola per scaldare le prime serate autunnali.

Una ricetta delicata che si può preparare secondo il metodo tradizionale oppure con il bimby. È molto gustosa e si prepara velocemente e la cosa principale è che è ritenuta perfetta nelle giornate autunnali, nelle prime sere di fresco, quando magari mettere su un maglioncino è l’ideale.

Vellutata di zucchine con tanta robiola, per scaldare le prime serate autunnali

La ricetta che proponiamo oggi è una ricetta che si adatta per quattro persone ma può anche essere consumata da cinque, tutto dipenderà chiaramente dalla fame dei commensali. Andiamo a vedere quelli che sono gli ingredienti che servono per preparare questa simpatica ricetta seguiamo il procedimento di preparazione senza il bimbi, dato che questo robot da cucina non è proprio di tutti.

Vellutata di zucchine con tanta robiola

Una vellutata soffice e morbida che si presta alle serate invernali, io l’adoro sempre anche quando fa più caldo.

Ingredienti

  • 100 g zucchine
  • due patate
  • una cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 dado granulare vegetale
  • 500 ml di acqua
  • 150 g di robiola

Vellutata di zucchine con tanta robiola, per scaldare le prime serate autunnali. Procedimento

Pasta integrale con zucchine e broccoli

Chiudiamo con il procedimento versando all’interno di una casseruola l’olio per far soffriggere la cipolla. Intanto che attenderemo qualche minuto che la cipolla tenderà a dorarsi, l’abbiamo accuratamente le zucchine e spuntiamole e poi tagliamole a pezzetti piccoli e facciamo lo stesso con le patate. Prendiamo l’acqua e il dado e mettiamo a preparare questa sorta di brodo facendo cuocere per mezz’ora. Quando le zucchine le patate verranno immerse in questo brodo, dopo 30 minuti previsti dovrebbero essere già cotte, ma facciamo la prova della forchetta, che è meglio.

leggi anche:Spiedini di gamberi e zucchine: la ricetta furba, si prepara in soli 10 minuti

Come fare la vellutata di zucchine tanta robiola

Robiola
Robiola

Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione e prendiamo una ciotola e all’interno mettiamo la robiola e mi scoliamola per renderla cremosa. Prendiamo un piccolo quantitativo di robiola e aggiungiamolo alla minestra che avremmo già impiattato. Mi raccomando consumiamo la calda e ricordiamo che la robiola serve per guarnire e per dare quel piccolo sapore in più a tutta la ricetta.

leggi anche:Involtini di zucchine al forno con un ripieno da sballo, perfetti per un’occasione speciale

leggi anche:Torta salata con zucchine e gamberetti, la cena perfetta da condividere con gli amici o in famiglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pesto monodose sempre pronto, per conservare il basilico anche d'inverno. Foro di Ricetta Sprint
Pesto monodose sempre pronto, per conservare il basilico anche d’inverno. Foro di Ricetta Sprint