Con questa vellutata mista mi depuro prima di Capodanno e faccio anche il pieno di vitamine, ecco la mia ricetta!

Mancano due giorni al Capodanno, ma come si può evitare di mangiare? Impossibile, ci sono tantissime cose in giro per casa, la tentazione è tanta. Oggi però ho deciso di preparare una vellutata mista, non solo è un piatto caldo, avvolgente e nutriente, ma non ti fa ingrassare.

Vellutata mista - Ricettasprint.it
Vellutata mista – Ricettasprint.it

Si prepara facilmente e senza stress, è una ricetta perfetta per chi desidera un pasto sano senza rinunciare al gusto, credimi fatta così la vellutata è irresistibile. La vellutata la preparo con zucca, carote, peperoni, zucchine, sedano, un mix di ingredienti che neanche immagini ti lascerà senza parole. Dopo aver cotto tutto frulli così da ottenere una vellutata omogenea e cremosa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Vellutata mista prima di capodanno è perfetta per depurarsi, fai anche il pieno di vitamine

La vellutata mista si presta a numerose varianti, puoi aggiungere ingredienti scegli tu quelli che preferisci o hai a disposizione. Puoi arricchirla con legumi per aumentare l’apporto proteico a te la scelta. Non resta che mettersi all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g zucca
  • 2 zucchine
  • 3 carote
  • 2 peperoni
  • 1 costa di sedano
  • metà scalogno
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 2 foglie di alloro
  • pomodori rossi q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della vellutata mista

  1. Sbucciamo la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti, poi tagliamola a dadini di ugual dimensione. Laviamo sotto acqua corrente e teniamola da parte. Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità e tagliamo a dadini, uniamo alla zucca.
  2. Laviamo e peliamo le carote, tagliamo a dadini, unire ai restanti ingredienti. Eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, laviamo di nuovo e tagliamo a dadini. Tagliamo il sedano dopo averlo lavato, laviamo i pomodori e tagliamo a metà.
  3. Mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, sedano, zucchine, carote, scalogno, pomodori, foglie di alloro, sale e copriamo con acqua e lasciamo cuocere per una mezz’ora. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. A cottura terminata togliamo le foglie di alloro, poi immergiamo nella casseruola un frullatore ad immersione e frulliamo più volte fino ad ottenere una vellutata omogenea.
  5. Trasferiamo nei piatti e gustiamo subito!

Buon Appetito!

La vellutata si conserva per qualche giorno in frigo mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servire riscaldare.